winterpanorama ab rittner horn gipfel fr
winterpanorama ab rittner horn gipfel fr

Escursione invernale al Rifugio Feltuner

Questa facile ma abbastanza lunga escursione invernale porta da Pemmern al Rifugio Feltuner e in cima al Corno del Renon

Da Pemmern sul Renon, più precisamente dalla stazione a valle dell'area sciistica Corno del Renon (parcheggio, fermata dell'autobus), seguiamo il sentiero n. 7 verso Gissmann. Dopo una camminata di 30 minuti arriviamo all'imbocco del sentiero n. 4 alla destra che porta al Corno del Renon. La zona è caratterizzata da un paesaggio in cui si alternano boschi e prati di montagna, la vista si apre verso ovest. Arrivati ai prati innevati sulla cosiddetta Schön, proseguiamo verso il Corno di Sotto (Unterhorn). In questo posto si incontrano diversi sentieri, piste da sci e impianti di risalita, qui si trovano anche due punti di ristoro: il Rifugio Corno di Sotto e Feltuner.

Gran parte della salita è ormai superata, noi ci godiamo i raggi di sole e una pausa pranzo in mezzo a questo paesaggio invernale da favola. Dopodichè continuiamo sul sentiero panoramico verso il Corno del Renon. La vista panoramica include i dintorni, le vette del Gruppo Ortles-Cevedale e del Gruppo dell'Adamello, le Dolomiti e la Catena principale alpina.

Passando alla torre di trasmissione e al Rifugio Corno del Renon (chiuso in inverno), seguiamo il sentiero panoramico sul lato orientale della pista fino al Rifugio Corno di Sotto. Il sentiero n. 19 ci conduce poi fino a Cima Lago Nero dove si trova la stazione a monte della Funivia Corno del Renon. Abbiamo superato un percorso di 11 km, ben 800 m di dislivello e un cammino di 4 ore - così decidiamo di ritornare con la funivia a Pemmern, il nostro punto di partenza.


Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    parcheggio Pemmern (stazione a valle della Cabinovia Corno del Renon)
  • Tempo di percorrenza:
    03:50 h
  • Lunghezza:
    11,9 km
  • Altitudine:
    tra 1.529 e 2.246 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +796 m | -240 m
  • Segnaletica:
    n. 7, 4, 1, "Panoramaweg Rittner Horn", 19
  • Destinazione:
    Corno del Renon, stazione a monte della Cabinovia Corno del Renon
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Corno di Sotto, Rifugio Feltuner
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione invernale al Rifugio Feltuner

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni