seiser alm winter schlern
seiser alm winter schlern

Escursione invernale dal Monte Pana a Saltria

Questa escursione invernale, lunga 14 km, ti porta dal Monte Pana presso Santa Cristina all’innevata Alpe di Siusi

In inverno, il Monte Pana presso Santa Cristina Valgardena è una meta molto conosciuta soprattutto per chi pratica lo sci di fondo, però questo monte costituisce anche il collegamento tra S. Cristina e l'Alpe di Siusi. Chi non volesse salire in macchina (parcheggio a pagamento) può prendere la seggiovia dal pasese. Dopodiché basta semplicemente iniziare a camminare, seguendo il segnavia n. 30 all'ombra dell'imponente Sassolungo. La strada forestale è libera dalla neve, fatto che permette un rapido avanzamento. Camminando in questo meraviglioso paesaggio invernale sul nostro sentiero incrociamo ogni tanto anche delle piste da fondo della valle.

Dopo un'ora abbondante di camminata il bosco si apre mostrandoci un meraviglioso panorama sull'Alpe di Siusi innevata. Attorno a noi il Sasso Piatto, i Denti di Terra Rossa e il Massiccio dello Sciliar formano una meravigliosa cornice paesaggistica. Proseguiamo in salita verso Saltria, passando dall'area sciistica Alpe di Siusi, dove ci attendono ristoranti e rifugi. Dopodiché ci attende solamente la via del ritorno che abbiamo programmato di fare percorrendo il sentiero n. 18.

Lasciamo molto presto l'asfalto per trovarci molto presto su una larga via innevata. La neve caduta nelle ultime settimane dona al paesaggio attorno a noi un interessante aspetto fiabesco. Dopo un tratto in discesa, dobbiamo affrontare una salita, al termine della quale c'è la deviazione per il sentiero n. 30A (Monte Pana). Proseguendo su questo sentiero raggiungiamo il nostro punto di partenza al di sopra del paese di Santa Cristina Valgardena (St. Christina in Gröden).


Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Monte Pana (S. Cristina)
  • Tempo di percorrenza:
    03:40 h
  • Lunghezza:
    12,2 km
  • Altitudine:
    tra 1.622 e 1.815 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +340 m | -340 m
  • Segnaletica:
    n. 30, 18, 30A
  • Destinazione:
    Saltria
  • Punti di ristoro:
    Malga Zemmer Alm, Hotel Saltria, Florian Lift, Radauer Schwaige, Malga Saltner
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione invernale dal Monte Pana a Saltria

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni