st martin im kofel seilbahn bergstation
st martin im kofel seilbahn bergstation

Escursione invernale a Platztair

San Martino in Monte è situato a 1.700 m s.l.m. sul Monte Sole, ed è il punto di partenza della nostra escursione circolare che porta all’Osteria Platztair.

A Laces (Latsch) prendiamo la funivia per San Martino in Monte (St. Martin im Kofel). In pochi minuti arriviamo alla piccola località sul pendio con la chiesa costruita sulla roccia.

Da qui si vede la Val Venosta da Castelbello fino a Silandro e Lasa, le Alpi Sarentine, il Monte Tramontana e il Gruppo Ortles-Cevedale. Il sentiero n. 2 è una strada non particolarmente ripida, che si snoda lungo il Monte Sole della Val Venosta in direzione est.

Dopo ca. 45 minuti arriviamo all'Osteria Platztair (Hofschank Platztair). La cucina è tradizionale e non vediamo l'ora di mangiare un bel piatto caldo. Scegliamo di percorrere il sentiero n. 9A al ritorno. Si tratta di un sentiero parzialmente stretto, che attraverso il bosco invernale. L'ultimo tratto per rientrare alla stazione a monte della funivia è su strada asfaltata.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione invernale è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: stazione a monte della Funivia San Martino in Monte (Laces)
Segnavia: n. 2, Platztair, 9A, 9
Lunghezza del percorso: ca. 5,8 km (in totale)
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore (in totale)
Dislivello: ca. 320 m
Altitudine: tra 1.490 e 1.745 m s.l.m.
Intrapresa a: gennaio 2016


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Appartamenti Haus Schlossblick
    Appartamenti Haus Schlossblick
    Appartamenti

    Appartamenti Haus Schlossblick

  2. Heiligenhof
    Heiligenhof
    Agriturismo

    Heiligenhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni