Una visita al Mondotreno Rablà ti fa scoprire centinaia di ferrovie e l’Alto Adige in miniatura - una meta affascinante ad ogni età
Rablà, una frazione di Parcines che fa battere forte i cuori degli amanti del modellismo, ospita il Mondotreno Rablà, la più grande installazione digitale di ferrovie in miniatura d'Italia e una delle maggiori collezioni di questo genere in Europa. Esso si trova alla fine del paese presso la Chiesa di San Giacomo. Nel centro invece vi sono la Chiesa di Cristo Re, vari bar, negozi e alberghi. Dall'altra parte del paese si trovano gli impianti sportivi con campi da minigolf e tennis. La stazione a valle della Funivia Tessa segna il confine tra Rablà e il il centro del comune di Parcines.
La corsa con la funivia panoramica termina nel più grande parco naturale dell'Alto Adige dove si snoda l'Alta Via di Merano. Una perla del maestoso mondo alpino sono i Laghi di Sopranes che forniscono acqua ai dintorni e a gran parte della città di Merano. Giù a valle, la Via Claudia Augusta, un'antica via romana, attraversava le Alpi già quasi 2.000 anni fa. Al ristorante Hanswirt a Rablà fu reperita una pietra miliare romana di marmo, risalente al 46 d. C., l'anno in cui furono conclusi i lavori per la via romana che oggi segue il percorso della Ciclabile Val Venosta fino a Merano.
Attraverso i vicoli puoi scoprire i monumenti storici del paese. La suggestiva Chiesa di San Giacomo del XVI secolo merita una visita: la piccola torre fu aggiunta nel 1928. Il Sentiero culturale Peter Mitterhofer che passa da Rablà e termina a Parcines, ti fa scoprire invece la cultura del comune. Per vivere un'esperienza davvero unica ed emozionante, ti consigliamo di percorrerlo in occasione delle serate dedicate ai concerti "Castle Beats" nel Castello Stachlburg nel centro di Parcines.
Suggerisci una modifica/correzione