vigiljoch winter wanderweg wanderer
vigiljoch winter wanderweg wanderer

Escursione invernale sul Monte San Vigilio

Il Monte San Vigilio sopra Lana è un luogo tranquillo, ideale per rilassarsi nella natura e per fare romantiche escursioni invernali.

Segnalazione: a causa di lavori di ristrutturazione, il servizio della Funivia Monte San Vigilio sarà sospeso fino a giugno 2023.

Quando la neve avvolge i boschi e i prati di Monte San Vigilio (Vigiljoch) sopra Lana e Merano, è l'occasione giusta per sciare, slittare e intraprendere escursioni invernali. La zona è chiusa al traffico e raggiungibile da Lana solo con la funivia. La stazione a monte della funivia è punto di partenza per numerose escursioni attraverso il paesaggio innevato, anche per la nostra escursione di oggi. Dopo aver fatto colazione al vigilius mountain resort, iniziamo l'escursione sul sentiero n. 34 in leggera salita. Sopra di noi vediamo passare la seggiovia e a fianco passa la pista per slittini.

Dopo ca. 45 minuti di cammino, il sentiero esce dal bosco e passa per un grande prato innevato fino a giungere al Ristorante Jocher. Nelle immediate vicinanze, a 1.800 m di altitudine, si trova anche la famosa Chiesetta di San Vigilio, simbolo di questa zona. Le piste da sci di quest'area sono frequentate soprattutto da famiglie con bambini, non essendo troppo difficili e affollate.

Proseguiamo sul sentiero in direzione Seespitz (Lago Nero), dove presso l'omonimo ristorante termina la seconda pista da sci. Facciamo una pausa e ci sediamo su una panchina al sole, mangiando il nostro pranzo al sacco, per poi incamminarci sulla via del ritorno. Avviso: I dati indicati si riferiscono all'intero percorso, andata e ritorno compreso, a piedi.


Autore: AT

adatto a famiglie difficoltà: facile slittino
  • Punto di partenza:
    Stazione a monte della funivia Monte San Vigilio da Lana
  • Tempo di percorrenza:
    02:30 h
  • Lunghezza:
    7,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.484 e 1.785 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +339 m | -339 m
  • Segnaletica:
    n. 34, 3, 9
  • Destinazione:
    Monte San Vigilio
  • Punti di ristoro:
    Gasthof Jocher
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione invernale sul Monte San Vigilio

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni