winter bei schutzhaus zallinger skipiste seiseralm
winter bei schutzhaus zallinger skipiste seiseralm

Sentiero invernale e pista da slittino Zallinger

Ci sono pochi luoghi così suggestivi come il Rifugio Zallinger, situato ai piedi dell’imponente Sasso Piatto: un percorso escursionistico e da slittino parte dalla baita e porta fino a valle.

La nostra escursione invernale inizia dalla località Saltria sull'Alpe di Siusi. Sul primo km del percorso seguiamo la strada dal Hotel Floralpina fino al Rifugio Tirler dove inizia la pista da slittino.

Il sentiero n. 9 (dopodichè n. 8 e 7) sale attraverso il bosco fino al Rifugio Zallinger (Berghaus Zallinger). Il percorso si sviluppa parallelamente alla pista da sci che scende dalla Baita Williams (Williamshütte). Dopo una camminata di ben 90 minuti raggiungiamo l'insieme Zallinger che è situato su una radura a oltre 2.000 m di quota.

Accanto al rinnovato rifugio si trova l'idilliaca Cappella dell'Immacolata Concezione. La vista si apre sul Gruppo del Sassolungo e sulle vette del Catinaccio e dello Sciliar. Dopo una sosta scendiamo al Rif. Tirler (Almgasthof Tirler) con lo slittino... che divertimento!


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione invernale è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Alpe di Siusi, Saltria (fermata dell'autobus)
Segnavia: n. 9, 8 (Zallinger)
Lunghezza del percorso: ca. 4,4 km (a direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore (salita), 1 ora (discesa, oppure con lo slittino)
Dislivello: ca. 370 m
Altitudine: tra 1.670 e 2.040 m s.l.m.
Intrapresa a: gennaio 2018


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni