Villnoess Zanser Alm Gampenalm
Villnoess Zanser Alm Gampenalm

Escursione invernale a Malga Gampen

Un’escursione invernale stupenda che porta attraverso il Parco Naturale Puez-Odle alla famosa Malga Gampen in Val di Funes.

Per questa escursione ci avviamo in una bella giornata invernale verso la Val di Funes in direzione Malga Zannes (Zanser Alm, 1.680 m s.l.m.). Lasciamo la macchina sul parcheggio (a pagamento) e ci incamminiamo verso Malga Gampen (Gampenalm). Seguiamo le indicazioni per il sentiero n. 33, il quale è perfettamente preparato, che porta nella valle chiamata Ciancenon. La neve fresca appena caduta, ricca di aria, ci da la sensazione di totale libertà ed il paesaggio è da favola.

Attraversiamo un fitto bosco ed il sentiero inizia a diventare più ripido. Giungiamo al limite arboreo e da qui il sentiero prosegue quasi piano fino a Malga Gampen (2.062 m s.l.m.). Questo percorso può anche essere fatto con le ciaspole e si potrebbe deviare dal sentiero accorciando un po' il sentiero. Malga Gampen si trova in una posizione idilliaca nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle. Il rifugio rappresenta soprattutto d'inverno un'amata meta escursionistica, si possono anche noleggiare slittini, per poi poter scendere sulla pista lunga 3,5 km fino a valle.

La pista per slittini inizia poco sotto la malga ed è adatta anche per bambini. Chi preferisce tornare a piedi, può ritornare per lo stesso sentiero della salita o anche lungo la pista per slittini.

Godersi un romantico tramonto alla malga e affrontare poi una divertente discesa notturna in slittino sarà un’avventura speciale anche per i bambini!

Autore: MC

adatto a famiglie difficoltà: facile slittino
  • Punto di partenza:
    parcheggio Malga Zannes
  • Tempo di percorrenza:
    02:30 h
  • Lunghezza:
    5,9 km
  • Altitudine:
    tra 1.682 e 2.066 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +384 m | -384 m
  • Segnaletica:
    n. 33
  • Destinazione:
    Malga Gampen
  • Punti di ristoro:
    Malga Gampen
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni