Funes

L’impressionante Gruppo delle Odle fa da cornice alla suggestiva Val di Funes, un gioiello per escursionisti ed amanti della natura.

Il comune di Funes comprende le località di Tiso, San Valentino, San Giacomo, Colle, San Pietro e Santa Maddalena che si trovano nell’omonima valle dolomitica. La Val di Funes si snoda per 24 km, dalle maestose vette del Gruppo delle Odle fino ai vigneti della Valle Isarco a nord di Chiusa. Abitata da circa 2.600 persone, Funes è una “Perla delle Alpi”, un network di località in grado di offrire il piacere di una vacanza sostenibile.

La Val di Funes è una grande palestra all’aperto per chi ama le vacanze attive. Già all’arrivo lo sguardo è catturato dalle vette del Gruppo delle Odle dichiarato patrimonio naturale UNESCO. Il parco naturale Puez-Odle garantisce la possibilità di compiere diverse attività durante tutto l’arco dell’anno ed a qualsiasi livello alpinistico. Funes è per altro considerato il cuore verde di questo parco naturale, proprio per questa ragione è sede del centro visite. Un’ulteriore attrazione sono le Geodi di Tiso, esposte nel museo mineralogico di Tiso.

Simbolo di questa vallata dolomitica non sono solo il Gruppo delle Odle e la chiesetta di Santa Maddalena, ma lo è anche Reinhold Messner, cittadino d’onore ed uno degli alpinisti più noti al mondo, nato proprio in questa favolosa valle.

  1. San Pietro

    San Pietro

    Il soleggiato paese di San Pietro è considerato il capoluogo della valle ed è…
  2. Santa Maddalena

    Santa Maddalena

    Le cime del Gruppo delle Odle e la chiesa di Santa Maddalena sono i simboli di Funes.
  3. Tiso

    Tiso

    Su un promontorio soleggiato sorge il paese di Tiso, noto soprattutto per le Geodi…

Alloggi consigliati: Funes Mostra tutti

  1. Miglanzhof
    Agriturismo

    Miglanzhof

  2. Hotel Tyrol
    Hotel

    Hotel Tyrol

  3. Ansitz Ranuihof
    Agriturismo

    Ansitz Ranuihof

  4. Proderhof
    Agriturismo

    Proderhof

  5. Hotel Ranuimüllerhof
    Hotel

    Hotel Ranuimüllerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni