Reinhold Messner

“Io sono quello che faccio” - questo è il motto di Reinhold Messner, famoso alpinista dell’Alto Adige.

Reinhold Messner nacque il 17 settembre 1944 a Funes in Alto Adige. Già da piccolo era interessato all’alpinismo e fu all’età di solo 5 anni quando, in compagnia del suo papà, scalò per la prima volta su una montagna alta 3.000 m. Dopo gli studi all’universitá di Padova lavorò brevemente come insegnante.

La sua fama ed il suo successo Reinhold Messner li deve sicuramente al suo grande hobby, l’alpinismo estremo, e ai suoi diversi viaggi. Messner, fra l’altro, è l’unico alpinista che abbia scalato tutte le montagne che superano gli 8.000 m (14 vette). Tra le numerose mete delle sue escursioni sono anche le cime più alte dei sette continenti, i cosiddetti „Seven Summits“.
I suoi viaggi solitari, come ad esempio l’escursione attraverso l’Antartide e la Groenlandia, il viaggio a Tibet e attraverso i deserti Gobi e Takla Makan, spesso rappresentarono una sfida per uomo e corpo.

Oggi Reinhold vive a Merano con la sua famiglia. Durante l’estate si trasferisce per alcuni mesi al castello Juval, che acquistò nel 1983 e venne rinnovato negli anni successivi.

A Pasqua 2006 Reinhold Messner aprì le porte del suo museo a Castel Firmiano, il più grande impianto medioevale dell’Alto Adige. Il concetto del „MMM“, il Messner Mountain Museum, include le seguenti strutture: MMM Firmian, MMM Juval, MMM Dolomites, MMM Ortles, MMM Corones e MMM Ripa. L’insieme di queste tematiche alpine trasformano la struttura nel più grande museo esistente, ma soprattutto è il primo museo del mondo ad affrontare queste tematiche.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Sambergerhof
    Hotel

    Hotel Sambergerhof

  2. Hotel Lüsnerhof
    Hotel

    Hotel Lüsnerhof

  3. Hotel Tratterhof
    Hotel

    Hotel Tratterhof

  4. Hotel Tyrol
    Hotel

    Hotel Tyrol

  5. Hotel Alpenhof
    Hotel

    Hotel Alpenhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni