Schloss Juval Ansicht ED P
Schloss Juval Ansicht ED P

Castel Juval MMM

Questo castello medievale con il suo MMM Juval sovrasta l’imbocco della Val Senales

Sopra Naturno, ma facendo ancora parte del comune di Castelbello-Ciardes, s'innalza un maestoso complesso. Castel Juval fu probabilmente eretto verso il 1250 e deve il suo nome alla parola latina "iuvalis", che significa "giogo". La più antica testimonianza risale al 1278, quando il castello era di proprietà di Hugo von Montalban. Nel XIV secolo, il maniero appartenne invece ai Signori di Starkenberg. Dopo vari cambi di proprietà nei seguenti secoli, il castello stava per cadere in rovina.

Nel 1913, l'olandese William Rowland acquistò la rovina e la fece restaurare sotto il progetto e la direzione dell'architetto meranese Adalbert Wietek. Nel 1983 invece, Castel Juval (Schloss Juval) che vanta una bellissima posizione, passò nelle mani del rinomato alpinista Reinhold Messner. Da quel momento in poi il maniero è diventato museo, vigneto ed agriturismo tutto in uno.

Nel 1995 il castello è stato aperto anche al pubblico. MMM Juval "Il mito della montagna" si chiama il museo che ospita il castello, una struttura che fa parte dei "Messner Mountain Museen". Notevoli sono in particolare la più ampia collezione al mondo di cimeli dal Tibet, la collezione di maschere dai cinque continenti ed una galleria su più piani di quadri di ambiente alpino. E come si raggiunge Castel Juval? Un servizio navetta ti porta direttamente dal parcheggio Juval al castello. Altrimenti potrai anche seguire i sentieri delle rogge di Stava o Ciardes.

Contatti

Ulteriori informazioni

Castello e museo sono aperti da marzo a inizio novembre, inizio stagione 2024 il 24 marzo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni