Castel Varco

Sopra il paese di Vadena nel sud dell’Alto Adige, all’altezza del Passo di Novale al Varco, si trovano le rovine di Castel Varco.

Già nel XIII secolo, sul Monte di Mezzo nel sud dell’Alto Adige, venne eretto un castello visibile da lontano. Costruito nel 1230 dai Signori di Laimburg, il complesso funse da sede della Corte di Caldaro. Nel 1269 la rocca venne menzionata per la prima volta in documenti scritti come “vest Layenburg”. Sotto la dinastia dei Rottenburger invece, Castel Varco venne conquistato due volte dalle truppe del principe vescovo di Trento, nel 1339 e nel 1341, e gravemente danneggiato.

Il suo periodo aureo fu breve: già nel XV secolo, Castel Varco (Laimburg) venne abbandonato, e nel XVII cadde completamente in rovina. Negli anni dal 1999 al 2001, l’area venne studiata e sondata archeologicamente, e le parti rimanenti del castello furono rinnovate e consolidate dalla Provincia di Bolzano, l’attuale proprietario. Al giorno d’oggi, Castel Varco è un’amata meta per un’escursione e offre una splendida vista sulla Bassa Atesina, fa inoltre da cornice a diversi eventi culturali. Le rovine del castello sono liberamente accessibili.

Sotto Castel Varco si trova, un pò nascosto, il Centro di Sperimentazione con l’Istituto di Frutto- e Viticoltura della regione, anche esso chiamato Laimburg. Portano lo stesso nome il Podere Provinciale Cantina Laimburg con la Cantina nella Roccia, e la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura. E come si raggiunge Castel Varco? Una stradina porta dal Lago di Caldaro o dall’altra parte, da Vadena (Pfatten), sulla collina presso il Passo di Novale al Varco (Kreither Sattel), dove s’innalzano le rovine di Castel Varco. Il percorso è anche amato dai ciclisti.

Orario d’apertura: tutto l’anno
liberamente accessibile

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Weihrerhof
    Hotel

    Hotel Weihrerhof

  2. Hotel Ansitz Kematen
    Hotel

    Hotel Ansitz Kematen

  3. Parco Campeggio Steiner
    Campeggio

    Parco Campeggio Steiner

  4. Putzenhof
    Agriturismo

    Putzenhof

  5. Hotel Steiner
    Hotel

    Hotel Steiner

Suggerimenti ed ulteriori informazioni