Vadena

Sul lato occidentale del fiume Adige, a poca distanza da Bolzano, si trova il comune di Vadena.

Il comune di Vadena si trova a pochi chilometri da Bolzano (ca. 8) ed offre al visitatore un paesaggio vario ed affascinante. Vadena è circondato da vigneti, frutteti e da verdi boschi, inoltre il comune confina direttamente con la riva orientale del lago di Caldaro. Questo comune è composto da alcuni paesini, i cui abitanti vivono soprattutto della raccolta delle mele e dell’uva.

A Vadena ha anche sede la scuola professionale per la frutti-, viti-, orto- e floricoltura ed il centro di sperimentazione agraria e forestale di “Laimburg”, anche il noto “Felsenkeller“, la cantina nella roccia, si trova qui. Diversi sono gli eventi organizzati in questa storica cantina, come per esempio concerti delle bande musicali e manifestazioni di varie associazioni.

Giri in bicicletta, escursioni, tour in moto o anche un giorno di sole al lago di Caldaro… tutto questo e molto di più vi aspetta a Vadena. Le possibilità sono varie ed anche chi vuole andare in alta montagna trova a poca distanza una meta ideale. Castelfeder, Aldino o Trodena sono facilmente raggiungibili in macchina.

Un nostro consiglio: un’escursione alle rovine di Castel Leuchtenburg sopra il lago di Caldaro.

suggerimenti ed ulteriori informazioni