Laives

La piccola città di Laives si trova a pochi km a sud di Bolzano, nella verde valle dell’Adige.

In epoca pre romana, laddove oggi si estende Laives, esistevano alcuni piccoli insediamenti del popolo dei reti. Più tardi, e fino a pochi decenni fa, Laives non era altro che un piccolo paesino rurale. Solo nel corso del secolo XX, grazie all’immediata vicinanza della città di Bolzano, Laives conobbe uno sviluppo veloce. Oggi il comune conta oltre 17.000 abitanti, diventando città nel 1985.

Laives appartiene ai pochi comuni della Provincia di Bolzano, i cui abitanti sono maggiormente di madrelingua italiana. Nella città e nelle frazioni di Pineta, La Costa e San Giacomo, la convivenza dei diversi gruppi linguistici dell’Alto Adige ha prodotto una simbiosi particolare.

La posizione di Laives è interessante per gli amici della bicicletta: i più allenati, col rampichino possono salire attraverso il Monte Largo fino a Nova Ponente ed alle Dolomiti. Molto più facile e tranquillo è il percorso ciclistico lungo l’Adige - la rete ciclabile collega il comune a città come Trento, Bolzano o Merano.

Tra gli eventi più importanti durante l’anno vi sono il Carnevale di Laives con la grande sfilata dei carri, il biker festival delle moto d’epoca d’estate e la Köfelefest con il cantante Rudy Giovannini. In autunno, sui masi della frazione di montagna La Costa, si celebrano le castagnate del tradizionale “Törggelen”.

  1. Città di Laives

    Città di Laives

    L’abitato principale e sede del comune di Laives, combina tradizione e modernità.
  2. San Giacomo

    San Giacomo

    Il paese di San Giacomo è adiacente alla città di Bolzano, ha mantenuto però la sua…
  3. La Costa

    La Costa

    Sulla costa soleggiata del monte che sovrasta Pineta di Laives troviamo i masi di…
  4. Pineta di Laives

    Pineta di Laives

    Il paese di Pineta è nato negli anni 1950 e 60 dalle case costruite da famiglie…

Alloggi consigliati: Laives

  1. Hotel Steiner
    Hotel

    Hotel Steiner

  2. Camping Steiner
    Campeggio

    Camping Steiner

  3. Putzenhof
    Agriturismo

    Putzenhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni