leiferer hoehenweg breitenberg reitstall steinerhoefe
leiferer hoehenweg breitenberg reitstall steinerhoefe

Escursione sull’Alta Via di Laives

L’Alta Via di Laives è un’escursione attraverso un paesaggio ricco di contrasti, ideale per la primavera e per l’autunno

Il primo tratto del percorso (ca. 4 km) saliamo dal municipio in porfido rosso di Laives verso la Vallarsa. Dopo frutteti e vigneti seguiamo la strada, anche se il paesaggio è roccioso e ci accompagna lo scorrere allegro dell'acqua del rio, questa salita lungo la valle non presenta aspetti troppo interessanti. Dopo il ristorante Gasthof Mühle im Tal (Taler) percorriamo in salita un antico sentiero attraverso il bosco, fino al maso Schwabhof. Qui inizia il tratto più bello.

L'Alta Via ci porta lungo le ripide pareti rocciose con tratti dove è presente un cordino d'acciaio fattore che gli ha attribuito anche il titolo di via ferrata (facile). Un punto panoramico con un meraviglioso panorama su Laives e sulla Bassa Atesina segna la fine di questo tratto di percorso, ora si prosegue solamente attraverso il Monte Largo (Breitenberg) fino ai masi Steinerhöfe, un particolare e pittoresco insieme di case con una cappella. Attraverso il bosco un breve tratto asfaltato prosegue lungo la valle che segna il confine tra il Monte Largo ed il Monte Stretto. Un ponte di legno ci permette di attraversare il piccolo corso d'acqua che scorre fino a Pineta di Laives, dopodiché risaliamo ripidamente fino ai prati ricchi di alberi di castagne del Seit (Costa).

Presso il Rechtebner Hof abbiamo gran parte del percorso alle nostre spalle e ci prendiamo un po' di tempo per fare una breve pausa. Proseguiamo attraverso il bosco imboccando la discesa che ci porterà da 750 metri a 250. La vista sulla città di Bolzano e su Appiano è meravigliosa, la nostra prossima interessante tappa sarà Castel Flavon. Percorriamo un breve tratto della passeggiata di Aslago che si trova di fronte a noi. Raggiungiamo la città di Bolzano, più precisamente via Claudia Augusta nel quartiere di Oltrisarco. Qui prendiamo l'autobus di linea che ci riporterà a Laives. Attrezzatura per la via ferrata non è indispensabile però un passo sicuro sì. Non è consigliabile intraprendere questa escursione nelle calde giornate estive perchè ci sono diversi tratti completamente esposti al sole.

Autore: AT

difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Laives (Municipio)
  • Tempo di percorrenza:
    06:00 h
  • Lunghezza:
    17,6 km
  • Altitudine:
    tra 249 e 919 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +941 m | -939 m
  • Segnaletica:
    12, 3
  • Destinazione:
    Bolzano, Aslago Oltrisarco
  • Punti di ristoro:
    Zur Mühle, Schwab, Rechtebner
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sull’Alta Via di Laives

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni