rittner horn porphyr felsen
rittner horn porphyr felsen

Escursione da Pemmern al Corno del Renon

Questa escursione ti aspetta con le più belle viste panoramiche sulle Dolomiti

Partiamo con uno zaino per portare le nostre provviste di cibo ed uno zaino porta bambini per nostro figlio (1 anno) con il sole che splende dal parcheggio della stazione a valle della cabinovia del Corno del Renon a Pemmern. Decidiamo però di avviarci a piedi verso il Corno del Renon e di non prendere la cabinovia per la cima. Tabelloni informativi e segnaletiche ti danno informazioni sulle varie possibilità escursionistiche. Partiamo e passiamo l'albergo Pemmern alla nostra destra. D'inverno questo sentiero funge da pista per slittini. Dopo poco tempo il sentiero svolge a destra e ci porta direttamente lungo i grandi prati verdi della malga, passando sotto la cabinovia. Arrivati ad una piccola cappella, e dopo un ripido tratto di camminata, ci fermiamo per una piccola pausa. Da qui possiamo già intraprendere il fantastico panorama sul mondo magico delle Dolomiti.

Qui, metà della salita è già superata. Proseguiamo infine il nostro cammino, il quale ormai non è più cosí ripido in salita, e passiamo per boschi, prati e baite, che invitano a delle soste, come per esempio il rifugio Unterhornhaus con la sua terrazza panoramica. Dietro il rifugio Unterhornhaus inizia un sentiero che porta direttamente sulla cima del Corno del Renon. Il sentiero è ripido e si prosegue per ca. mezz'ora. Ma dato che abbiamo già questa meta in testa ci siamo dimenticati degli sforzi fatti fino adesso e ci avviamo fino alla cima su 2.260 metri. Arrivati, il panorama di 360° sulle montagne che ci circondano ci ricompensa. La vista raggiunge le montagne della Val di Funes, della Val d'Isarco, il Catinaccio e quasi anche Bolzano... un panorama mozzafiato!

Poi ci avviamo per la via di ritorno sullo stesso sentiero. Presso la piccola cappella ci fermiamo infine per un picnic vedendo il sole che tramonta. Per chi questa escursione è troppo faticosa o troppo lunga, può anche salire fino al Punta Lago Nero (Schwarzseespitze) con la cabinovia. Da qui parte un'escursione panoramica di ca. 50 minuti attorno al Corno del Renon. Questo sentiero è inoltre anche adatto a passeggini.

A misura di famiglia? Sì, con zaino porta bambini per i bambini più piccoli - per i bambini più grandi il percorso è un po' ripido, quindi consigliamo si salire il primo tratto con la cabinovia (vedi indicazione).

Autore: MS

adatto a famiglie difficoltà: media con impianti di risalita itinerario a un rifugio
  • Punto di partenza:
    Parcheggio stazione a valle della cabinovia del Corno del Renon, località Pemmern/Renon
  • Tempo di percorrenza:
    04:00 h
  • Lunghezza:
    11,5 km
  • Altitudine:
    tra 1.531 e 2.260 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +729 m | -729 m
  • Segnaletica:
    n. 1
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Corno del Renon / Rifugio Corno del Renon, Unterhornhaus, Feltuner Hütte
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione da Pemmern al Corno del Renon

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni