rittner horn panoramaweg P
rittner horn panoramaweg P

Escursione lungo il sentiero panoramico alla Cima Lago Nero

Una calda giornata d’estate ci porta sul Corno Renon a quasi 2.400 m s.l.m..

In questa giornata d’estate particolarmente calda a fine giugno, il termometro supera i 35° C. E quindi abbiamo deciso di fuggire al caldo e di avviarci verso il Corno Renon al fresco. Siamo due mamme, una bambina e due maschietti. Al parcheggio della cabinovia Monte Corno nella località Pemmern inizia la nostra escursione. Con l’impianto di risalita raggiungiamo in poco tempo e comodamente la Cima Lago Nero. Da qui ammiriamo per prima cosa il panorama stupendo che ci circonda. Scorgiamo la stazione intermedia della cabinovia, da dove parte d’inverno la pista per slittini. Ci accorgiamo inoltre della bella fresca aria che ci accoglie.

Il sentiero panoramico, che ci porta attraverso prati e rododendri in fiore, parte proprio presso la stazione a monte. La vegetazione alpina ci affascina sin dai primi passi e senza saperlo, abbiamo scelto il periodo giusto per questa escursione. Dopo alcuni minuti di cammino giungiamo ad un primo punto panoramico, dove delle panchine e tavoli invitano ad una sosta. Una tabellone ci informa sulle montagne che ci circondano: il Catinaccio, il Latemar, lo Sciliar, l’Alpe di Siusi, la Marmolata, il Sassolungo e Sassopiatto, il Sasso Putia e le Alpi dello Zillertal nello sfondo.

Il sentiero modesto ci porta poi sotto la cima del Corno Renon fino all’albergo Unterhornhaus, dove ci fermiamo per un rinfresco. Lungo il sentiero incontriamo numerose famiglie con bambini e passeggini che sembrano aver avuto la stessa idea nostra, sfuggendo al caldo a valle. Dopo aver ripreso forze decidiamo di avviarci a piedi a valle. Il sentiero n° 1 ci porta per bellissimi prati verdi fino a Pemmern dove abbiamo parcheggiato la macchina.

Autore: RD

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Parcheggio cabinovia Monte Corno, loc. Pemmern/Renonn
Segnavia: 1 (per la discesa si può variare sul sentiero n. 9 o 9A)
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore (salita), 1 ora (discesa)
Dislivello: ca. 700 m
Escursione intrapresa a: giugno 2010
A misura di famiglia? Sì, un’escursione perfetta per bambini! Il sentiero panoramico è inoltre anche adatto a passeggini!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni