Anche la cima più alta dell’Altipiano del Renon, il Corno del Renon o Rittner Horn (2.270 m s.l.m.), è situato nelle Alpi Sarentine
Galleria immagine: Corno del Renon
Sia d'estate che d'inverno, il Corno del Renon è un'amata meta facilmente raggiungibile da Bolzano anche con i mezzi del trasporto pubblico. La funivia ti porta da Pemmern sul monte, dopodichè la facile escursione sulla Cima Lago Nero di ca. un'ora conduce alla vera e propria cima. Il sentiero tematico "Il mondo favoloso di Toni" presso la stazione a monte Cima Lago Nero a oltre 2.000 metri di quota invece, è percorribile anche con il passeggino e perciò molto amato dalle famiglie.
Dalla cima si gode un panorama fantastico che include il Gruppo Ortles-Cevedale, le Alpi Venoste, le Dolomiti, le Alpi dello Stubai e della Zillertal, e le Dolomiti di Brenta in Trentino. I rifugi invitano ad una sosta. D'inverno invece, sul Corno del Renon si trova un'area sciistica con tre piste dolci e larghe, una delle piste da slittino a Bolzano e dintorni ed uno snow park presso la stazione intermedia. Anche sci di fondo, ciaspolate, escursioni invernali come quella al Rifugio Feltuner e una camminata sul primo sentiero invernale certificato d'Italia fanno parte delle attività invernali.
Suggerisci una modifica/correzione