Il Corno Bianco, noto anche come Corno Bianco di Pennes o della Val Sarentino, sorge nella parte settentrionale delle Alpi Sarentine
Galleria immagine: Corno Bianco
Il Corno Bianco che raggiunge i 2.705 metri di quota, si trova tra Sarentino e Valgiovo, una valle laterale dell'Alta Valle Isarco: l'aggiunta "di Pennes" si riferisce al paesino di Pennes ai suoi piedi, visto che un altro Corno Bianco si trova nel sud dell'Alto Adige. I suoi pendii scendono a Malga Sennerberg, alla Valle di Oberberg in Val Sarentino e a Passo di Pennes. Il Corno Bianco é stato scalato per la prima volta nel 1822. Al giorno d'oggi, il sentiero porta dal Giogo di Frane (2.590 m s.l.m.) attraverso il fianco meridionale fino alla cima - sono necessarie alcune arrampicate.
Punti di partenza per la salita sono il Passo di Pennes, cioè il Penser Joch (2,5 ore alla cima), la Valle di Oberberg (adatta anche per un'escursione scialpinistica impegnativa) o la Val Passiria. Il monte si trova lungo l'Alta Via Ferro del Cavallo sulla quale si percorrono le Alpi Sarentine in sette tappe. Anche se il Corno Bianco con i suoi 2.705 m s.l.m. non è il punto più alto dei dintorni, la vista dalla cima è così bella che è conosciuto come montagna panoramica. Interessanti sentieri che ti faranno vedere la bellezza della natura ad alta quota si snodano attravero l'area, come l'escursione ai laghetti Steinwandseen e l'escursione da Passo di Pennes al "Gänsekragen".
Suggerisci una modifica/correzione