RS schneefelder unter dem sarner weisshorn
RS schneefelder unter dem sarner weisshorn

Corno Bianco

Il Corno Bianco, noto anche come Corno Bianco di Pennes o della Val Sarentino, sorge nella parte settentrionale delle Alpi Sarentine.

Il Corno Bianco (2.705 m s.l.m.) si trova tra la Val Sarentino e la Val di Giovo, una valle laterale dell’Alta Valle Isarco. Le sue colline scendono alla malga Sennerbergalm presso la Val di Giovo, alla Valle di Oberberg in Val Sarentino, al Passo di Pennes e al Giogo di Frane.

Il Corno Bianco é stato scalato per la prima volta nel 1822. Al giorno d’oggi, il sentiero porta dal Giogo di Frane (2.590 m s.l.m.) attraverso il fianco meridionale fino alla cima - sono necessarie alcune arrampicate. Punti di partenza per la salita sono il Passo di Pennes (2,5 ore alla cima), la Valle di Oberberg (adatta anche per un’escursione scialpinistica impegnativa), o la Val Passiria.

Il monte si trova lungo l’Alta Via “Ferro del Cavallo” sulla quale si percorrono le Alpi Sarentine in sette tappe. Anche se il Corno Bianco con i suoi 2.705 m s.l.m. non è il punto più alto dei dintorni, la vista dalla cima è così bella che è conosciuto come montagna panoramica.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni