Pennes

Il Passo di Pennes nelle Alpi di Sarentino collega la Val Sarentino con la l’Alta Val d’Isarco.

Pennes, una piccola frazione del comune di Sarentino, si trova ad un’altitudine di 1.463 m, poco sotto il famoso Passo di Pennes (2.211 m). Questo passo alpino delle Alpi di Sarentino d’estate rappresenta un’amata meta soprattutto per i motociclisti, dato che rimane aperto solo da aprile a novembre. Ogni anni verso metà agosto si svolge il “Gran Premio Passo Pennes”, un classico fra tutte le gare ciclistiche di montagna.

La zona attorno all’idilliaco paesino conobbe già nella Preistoria la presenza dell’ uomo, così come testimoniano i reperti ritrovati presso il passo alpino. Nel 1250 a Pennes si trovava anche un tribunale. Il paese è composto da poche case, le quali sono sparse sui pendii delle montagne attorno. Notevole è la chiesa parrocchiale di Pennes con i suoi affreschi tardogotici (1511) come anche la piccola chiesetta di S. Giovanni Bosco, eretta nel 1530. Si presume che in questo posto si trovava un antico luogo di culto pagano.

L’inverno si mostra dal suo lato più bello e trasforma il paesaggio in un incantevole paradiso immerso nella tranquillità. Le piste per lo sci di fondo della Val di Pennes sono un amato punto d’incontro per tutti gli appassionati di questo sport nordico. Ed anche delle romantiche escursioni con le ciaspole attraverso i prati e boschi delle Alpi di Sarentino sono delle amate attività sportive durante i mesi invernali.

suggerimenti ed ulteriori informazioni