pfeifer huisele
pfeifer huisele

Leggenda: Il cosiddetto “Pfeifer-Huisele”

La leggenda del Pfeifer-Huisele è nota ben oltre l’Alta Valle Isarco: lo gnomo combinava guai in un vasto territorio.

Sopra l'Alta Valle Isarco viveva una volta uno gnomo conosciuto come Pfeifer-Huisele. Lassù, la vita era dura e la terra sterile, ma il Pfeifer-Huisele aveva fatto un patto con il diavolo e viveva abbastanza bene a spese degli altri abitanti. Così i contadini lo ritenevano responsabile anche dell'acqua che spesso scendeva dalla parete rocciosa Rafeinwand tra Lana di Sopra e Cermes e che distruggeva le case. Si dice che abbia portato l'acqua su con dei gatti, e che sarebbe scesa nuovamente sotto forma di tempeste. Ma un giorno la sua fortuna finì: lo stregone era terribilmente assetato, si trasformò in una mosca e volò nella latteria di un maso vicino.

Tuttavia, cadde accidentalmente nella ciotola del latte e la moglie del contadino, che stava andando a prendere il latte proprio in quel momento, scagliò questa mosca fastidiosa sul pavimento. Lì è riuscito a scappare... Il Pfeifer-Huisele soggiornava spesso anche a Pennes in Val Sarentino. Lì dovette prendere l'acqua per le sue tempeste dal Lago di Valdurna alla fine della valle. Fu un viaggio arduo che fece con i suoi due gatti neri. C'era un cestello a setaccio sul carro in cui trasportava l'acqua, e non una goccia cadeva mai attraverso i fori.

Un giorno, però, volle lasciarsi alle spalle tutte le difficoltà e chiamò nel punto più alto "Wasserle, rinn! Feuerle, brinn!" per distruggere in un unico colpo tutta la Val Sarentino. Scoppiò una terribile tempesta, che solo la campana di S. Giovanni Bosco riuscì ad allontanare con i suoi rintocchi. Ma ora il Pfeifer Huisele aveva fatto abbastanza confusione. Il diavolo venne, lo portò via, e lasciò una profonda gola nel punto sopra Racines dove lo gnomo aveva vissuto. Oggi lì ci sono ancora un rifugio, un sentiero a tema e una gola che portano il suo nome...

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni