kastelruth schlernhexe
kastelruth schlernhexe

Leggenda: Le Streghe dello Sciliar

Si dice che le Streghe dello Sciliar erano e, in qualche occasione, sono tuttora responsabili per le tempeste nell’area dell’Alpe di Siusi.

Lo Sciliar è una montagna, la cui punta più alta è chiamata Petz. Si dice che da sempre questo sia il punto di incontro per le temute Streghe dello Sciliar, ovvero Schlerhnhexen. Qualche volta furono viste anche da singole persone, come il Hansel, che abitò ai piedi dello Sciliar, nel suo piccolo maso, insieme a sua moglie. Un giorno sua moglie vide un'ombra nera e nuvole scure nel cielo, quando prese l'acqua alla fontana. Inoltre c'era un ronzio minaccioso nell'aria.

Corse subito verso la casa chiamando Hansel, il quale prese il fucile con la munizione benedetta e sparò verso il cielo. Si sentì un urlo straziante e una strega cadde per terra nei pressi dell'aia. Hansel svenne e ci vollero anni per riprendersi da questo spavento.

Oggi, nell'area dell'Alpe di Siusi ci sono numerosi posti che ricordano le Streghe dello Sciliar, p.e. il sentiero "Sorgenti delle Streghe" direttamente sull'altipiano, o le Panche delle Streghe, formazioni di rocce sul monte Bullaccia. Entrambe sono mete popolari per grandi e piccoli visitatori...

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni