blick auf voels am schlern und ritten winter
blick auf voels am schlern und ritten winter

Fié allo Sciliar

Il Laghetto di Fiè e Castel Presule fanno parte di Fiè allo Sciliar, il comune ai piedi dell’imponente massiccio dello Sciliar.

In mezzo ai vasti prati e boschi dell'area dello Sciliar troneggia il comune di Fiè allo Sciliar. L'impressionante massiccio montuoso non è solo uno spettacolare ed indimenticabile scenario da ammirare durante un soggiorno, ma è il simbolo per eccellenza del paese di Fiè e di tutto il territorio altoatesino. La silhouette delle montagne, riportata anche nel marchio dell'Alto Adige, raffigura l'imponente Sciliar con le cime Punta Santner e Punta Euringer. Insieme alla vicina Alpe di Siusi, la zona è una meravigliosa destinazione per escursioni e vie d'arrampicata in estate, ed area sciistica d'inverno. A Fiè, il Sentiero dei Masi di Aica ti condurrà alla scoperta dei dintorni.

Particolarmente suggestivo è il paesaggio, il quale varia dai vigneti sui pendii sopra la Valle Isarco fino ai fitti boschi e alle scoscese pareti delle cime dolomitiche. Esistono documenti ufficiali, risalenti al IX secolo, nei quali Fiè viene menzionato per la prima volta. Tuttavia si presume che le origini dell'insediamento risalgano a tempi molto più antichi (IV secolo a. C.). Qui è stato anche fatto un prezioso ritrovamento archeologico, uno strumento musicale simile ad un flauto, il più antico trovato nel territorio altoatesino. Il nome di Oswald von Wolkenstein riecheggia costantemente in questa zona: ancora oggi, il menestrello viene celebrato ogni anno con la Cavalcata di Oswald von Wolkenstein, uno dei più grandi spettacoli equestri dell'Alto Adige.

Qualche anno fa, Fiè allo Sciliar è stata proclamata stazione climatica. Moltissimi sono i luoghi di interesse in quest'area caratterizzata dalla buona aria di montagna, che includono anche alcuni tesori culturali come Castel Presule, mete per famiglie come Malga Tuff e attrazioni naturali come il Laghetto di Fiè. Fiè ha un grande valore anche dal punto di vista culinario, qui si trova infatti un dei ristoranti gourmet dell'Alto Adige, premiato con 3 cappelli Gault Millau. In alcune settimane dell'anno, la gastronomia diventa l'indiscussa protagonista: ogni anno all'inizio dell'estate si svolge il "Festival del gusto Dolomites" e successivamente l'iniziativa "La dispensa di Fiè".

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. voels am schlern untervoels winter

    Fiè di Sotto

    Il centro del comune di Fiè allo Sciliar è il paese Fiè di Sotto, dominato dalla…
  2. voels am schlern winter obervoels

    Fiè di Sopra

    Fiè di Sopra si trova sulla strada che porta al Laghetto di Fiè e a Malga Tuff, due…
  3. proesler ried winter

    Prato Isarco - Novale - Passo

    Le piccole frazioni di Novale di Presule, Novale di Fiè e Passo si estendono dai…
  4. voels peterbuehl winter

    Peterbühel

    La soleggiata collina è il più antico insediamento dell’area di Fiè allo Sciliar,…
  5. voels proesels und schlern winter

    Presule

    Nel paese di Presule si erge maestoso l’omonimo castello, uno dei luoghi cardine…
  6. voels st anton winter

    Sant'Antonio

    Da Sant’Antonio presso Fiè allo Sciliar puoi raggiungere il famoso Laghetto di Fiè…
  7. st kathrein voels winter

    Santa Caterina

    Questa meta vacanziera si trova tra due grandi aree escursionistiche e sciistiche:…
  8. st konstantin voels winter

    San Costantino

    La Gola del Rio Freddo crea un netto ed interessante contrasto con i prati verdi e…
  9. ums bei voels winter

    Umes

    Umes, piccola frazione del comune di Fiè allo Sciliar, è un amato punto di partenza…
  10. voelser aicha winter

    Aica di Fiè

    Aica di Sopra e Aica di Sotto formano insieme l’area di Aica di Fiè, sul confine…

Alloggi consigliati: Fié allo Sciliar Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni