ums bei voels winter
ums bei voels winter

Umes

Umes, piccola frazione del comune di Fiè allo Sciliar, è un amato punto di partenza per escursioni nella zona attorno allo Sciliar.

Sulle sponde del Rio Sciliar si trova Umes (Ums), con le case contadine e la Chiesa di San Martino costruita al centro della piccola località. Il torrente del paese scorre dalla zona vicina alla Baita Sesselschwaige nell'area dello Sciliar giù in Valle Isarco, e rappresenta il confine tra i territori di Umes e di Presule, conosciuta soprattutto per il suo magnifico ed omonimo castello in stile gotico.

La Chiesa di San Martino di Umes si presenta come una semplice costruzione bianca con un campanile a pianta quadrata che, insieme allo spettacolare scenario dello Sciliar alle sue spalle, rappresenta l'immagine perfetta dell'idillio rurale delle Dolomiti. Da qui è possibile intraprendere numerose escursioni, ad esempio verso le Malghe dello Sciliar dette Schlernalmen che si trovano nell'area di Umes. A queste appartiene anche il Rifugio Bolzano, che da 140 anni domina in questo ambiente. Oggi, questo "Castello tra le nuvole" è uno dei rifugi più impressionanti del territorio.

Il Sentiero Circolare di Umes e il sentiero per il famoso Laghetto di Fiè sono percorsi più tranquilli. Da questo biotopo e lago balneabile, un altro sentiero ti porta all'incantevole Malga Hofer o a Malga Tuff, punto di ristoro e nota meta escursionistica per famiglie, dove si trovano anche numerosi animali. Entrambe le malghe sono il punto di partenza delle piste da slittino in inverno, lunghe 2,4 km rispettivamente 5 km, con servizio di navetta su richiesta.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: Umes

Suggerimenti ed ulteriori informazioni