Schloss
Schloss

Leggenda: La fortezza sul dirupo

In alto sopra Selva in Val Gardena c’era un castello, il cui fondamento fu posato da una strega.

Quando il castello doveva essere costruito, il terreno sottostante cominciò a sgretolarsi. Così il castellano mandò via gli operai, e a mezzanotte apparve una strega che pose la prima pietra. Gli abitanti tutt'intorno sentirono un lamento come quello di un bambino morente. Le mura furono costruite, il castello si ergeva possente e inespugnabile sopra la roccia di Pinkan, e il proprietario prendeva pesanti tasse da coloro che passavano sul sentiero pagano sottostante, il Troi Paian, o li faceva gettare nelle segrete se non avevano abbastanza soldi.

Anche Gardis, la nipote del proprietario del castello, viveva nel castello. Sempre a mezzanotte sentiva delle parole, un sospiro, e delle grida di uomini. Quando finalmente indagò, trovò delle segrete sopra il muro di fondazione: ci cadde dentro e i prigionieri le parlarono dell'incantesimo di stregoneria del castello. "Una vergine è murata sotto la prima pietra di questo castello, e se una vergine muore di nuovo nel castello, tutto il castello deve crollare!" erano le parole che si sospiravano sempre a mezzanotte. Un giorno, quando i prigionieri si ribellarono, il castellano finì lui stesso nelle segrete. Gardis, che era caduta con lui, fu gravemente ferita, mentre i prigionieri, sapendo della maledizione, fuggirono. E infatti, quando Gardis morì, il castello cadde nell'abisso per sempre, insieme al signore del castello e a sua nipote.

Oggi, Castel Stetteneck si trova in questa zona, molto più in basso, ma è improbabile che abbia qualcosa a che fare con la leggenda. Il Troi Paian, invece, è un sentiero di quasi 8.000 anni, che attraversa la Val Gardena ed è di grande importanza archeologica e storico-culturale.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni