Lago di Valdurna

In una valle laterale della Val Sarentino, tra le Alpi Sarentine, è situato l’idilliaco Lago di Valdurna.

In fondo alla Valle di Valdurna, una valle laterale della Val Sarentino, si trova il triangolare Lago di Valdurna. Il lago è lungo 900 m e largo 350 m e defluisce dall’omonimo torrente, che sfocia poi nel Talvera, un torrente che attraversa la città di Bolzano distante 30 km. Il lago contiene poche sostanze nutritive, ma crescono molte piante acquatiche e ci vivono delle trote.

Il lago non è raggiungibile in macchina. Prima del paesino di Valdurna si trova un parcheggio a pagamento, dal quale una strada lunga 300 m porta al lago. L’acqua è troppo fredda per fare il bagno, ma si può circondare il lago in 1,5 ore di cammino (con possibilità di ristoro). Un panorama incantevole sulle Alpi Sarentine, tra cui la Cima di San Giacomo (2.741 m s.l.m.), vi accompagnerà.

Dal Lago di Valdurna partono inoltre numerosi sentieri escursionistici, che portano nel cuore delle Alpi Sarentine. Tra le mete ci sono la Forcella di S. Cassiano (3 ore), il Rifugio Santa Croce di Lazfons a 2.302 m s.l.m. (3,5 ore), il Rifugio Forcella Vallaga (3,5 ore) e la Malga Seebalm (1,25 ore). Rimanendo su un’altitudine più bassa si possono raggiungere i paesi di San Martino in Sarentino (1.492 m s.l.m., 2,5 ore) o Pennes (1.458 m s.l.m., 3,75 ore). Durante l’inverno, il lago si trasforma in una pista da pattinaggio.

Altitudine: 1.545 m s.l.m.
Superficie: 12,4 ettari
Profondità: max. 12,8 m
Categoria: lago alpino

Alloggi consigliati

  1. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

  2. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

  3. Silena
    Hotel

    Silena

  4. Messnerhof
    Agriturismo

    Messnerhof

  5. Hotel Kircherhof
    Hotel

    Hotel Kircherhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni