Lago di Anterselva

Il Lago di Anterselva, uno dei laghi più grandi dell’Alto Adige, si trova in Valle Anterselva, una valle laterale della Val Pusteria.

Il Lago di Anterselva è situato nel comune di Rasun-Anterselva e viene abbracciato dal Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina che invita a stupende escursioni in alta montagna. Anche gite in mountain bike, p.e. la famosa “Klammlrunde”, vi aspettano. Chi preferisce invece una passeggiata tranquilla, si può avventurare lungo il percorso didattico che si snoda intorno al lago. Questo sentiero istruttivo consente di conoscere da vicino la flora e fauna della valle, mentre diverse stazioni invitano a giochi interessanti nella natura.

La famosa leggenda che avvolge questo lago pittoresco narra che alla riva c’erano tre masi bellissimi. Quando però un giorno era di passaggio un mendicante che bussava ad ogni porta e chiedeva l’elemosina, gli abitanti non gli diedero niente. Il pover’uomo predisse, che dietro le loro case sorgerà una fontanella che le devasterà. E veramente questo accadde: da queste fontane infine si è sviluppato il Lago di Anterselva.

A poca distanza dal lago è situato il noto Centro di Biathlon di Anterselva, dove ogni anno vengono svolte importanti gare a livello internazionale e campionati mondiali. Anche una scuola di sci da fondo trova qui il suo posto. Quando durante i mesi invernali il Lago di Anterselva si avvolge con uno strato di ghiaccio, potrete esplorare il lago con i pattini.

Altitudine: 1.642 m s.l.m.
Superficie: 44 ettari
Profondità: max. 38 m
Categoria: lago alpino

Alloggi consigliati

  1. Falkensteiner Hotel Alpenresidenz Anterselva
    Hotel

    Falkensteiner Hotel Alpenresidenz Anterselva

  2. Hotel Post - Tolderhof
    Hotel

    Hotel Post - Tolderhof

  3. Pension Turmchalet
    Pensione

    Pension Turmchalet

  4. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

  5. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

suggerimenti ed ulteriori informazioni