Come una gemma preziosa, il Lago di Anterselva risplende attraverso gli alberi del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
L'ultima località della splendida Valle di Anterselva troneggia alla fine della valle, ad oltre 1.500 m di altitudine e prima che la strada di montagna avanzi in salita verso Passo Stalle e il Tirolo Orientale, un itinerario molto popolare tra i motociclisti e gli amanti delle auto cabrio. L'abitato sparso è composto da fattorie, case e piccole cappelle, come la Brugger Stöckl e la Steinzger-Stöckl. Il luogo perfetto se ti piace fare attività e trascorrere il tempo all'aria aperta.
Una passeggiata separa il il centro di Anterselva di Sopra (Antholz Obertal) dalla meta principale del posto: il verdissimo Lago di Anterselva. Inizialmente bisogna procedere lungo il piccolo Rio Anterselva, in seguito la vista incrocia il lago di montagna, scintillante tra gli alberi davanti alle cime dell'imponente Gruppo delle Vedrette di Ries. Un prezioso idillio della natura riconosciuto come area protetta. Attorno al lago puoi camminare lungo il percorso didattico naturalistico con passerelle in legno e strade forestali, che passa anche per Malga Huber e il Rifugio Tiroler Hütte. Sull'altra estremità del lago, dove la strada porta fino a Passo Stalle, si torna indietro risalendo in alto dal lato opposto. Nel bosco sono state installate alcune stazioni tematiche interattive.
Dal lago partono anche diverse escursioni e tour sciistici che portano a luoghi suggestivi come il Rifugio Vedrette di Ries, sulla Croda Rossa e sul Monte di Dentro. Il Lago di Anterselva, inoltre, fa parte del Tour delle 11 Cime che si snoda su 11 vette tra la Valle di Anterselva e la Val Casies. D'inverno, le piste da slittino, partendo da Passo Stalle, da Malga Wöhrer e da Malga Montale (Steinzger Alm), raggiungono direttamente il lago o Anterselva di Sopra. Anche il biathlon è motivo di grande orgoglio: la Coppa del Mondo di Biathlon si svolge ogni anno nella moderna Alto Adige Arena, situata nei pressi del lago - lo stadio di casa della campionessa Dorothea Wierer.
Suggerisci una modifica/correzione