Nell’area “Wasserwaldile” all’ingresso della Valle di Anterselva ti aspettano un impianto Kneipp e un percorso dedicato ai bambini
Galleria immagine: Rasun di Sotto
Il municipio di Rasun-Anterselva si trova a Rasun di Sotto, il che conferisce alla località al confine tra la Val Pusteria e la Valle di Anterselva lo status di capoluogo dell'intero comune. Le case si estendono al centro dei prati intorno alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni. La sua storia risale ad un millennio fa. Sullo sfondo dominano le maestose cime del Gruppo delle Vedrette di Ries. In questi luoghi, nei pressi del Centro Biathlon e del vicino Lago di Anterselva, è cresciuta anche una sportiva di fama internazionale: Dorothea Wierer, campionessa mondiale di Biathlon per tre volte.
Sopra Rasun di Sotto (Niederrasen) si erge il Castello di Rasun Vecchia o Castelvecchio Rasun, il quale risale al XVI secolo ed è oggi in rovina. Davvero spettacolare è anche la tenuta storica Goller, uno degli esempi più belli ed emblematici di unione tra una casa contadina e una casa padronale. Chiaramente più divertente, soprattutto per i bambini, è il parco ricreativo di Rasun di Sotto, dove si trova il "Wasserwaldile", un percorso con giochi d'acqua. Il biotopo, con le sue stazioni gioco lungo il piccolo torrente, è un incantevole parco per il divertimento in mezzo alla natura.
La Ciclabile "Pusterbike" e successivamente la ciclabile che affianca il Rio Anterselva nell'omonima valle ti permettono di assaporare questi magnifici luoghi anche senza auto. D'inverno, a soli 3 km da Valdaora si trova la stazione a valle degli impianti di risalita che conducono alla rinomata area sciistica Plan de Corones, conosciuta anche oltre confine. Le piste Schiessstand (poligono di tiro), di media difficoltá, e Oberstall, un pò più corta, sono invece perfette per trascorrere una giornata sulla neve con una discesa in slittino: sono due delle tante piste da slittino in Val Pusteria.
Suggerisci una modifica/correzione