antholzer see winter
antholzer see winter

Rasun Anterselva

Lo stupendo Lago di Anterselva presso il Centro Biathlon è circondato dalle maestose vette del Gruppo delle Vedrette di Ries.

È la valle dello splendido Lago di Anterselva, parte del comune di Rasun Anterselva in Alta Pusteria. Nove Case, una delle sei frazioni, è composta da un numero ristretto di abitazioni che si trovano lungo la statale della Val Pusteria. Successivamente, la strada si dirama verso Rasun di Sotto e Rasun di Sopra, situate tra le attrazioni della Val Pusteria e le meraviglie naturali della Valle di Anterselva. Nel parco ricreativo di Rasun di Sotto si trova il "Wasserwaldile", una piacevole esperienza sul tema dell'acqua per famiglie, perfetta durante l'estate per alternare momenti di tranquillità e relax con tanto divertimento.

Il tragitto attraversa la Valle di Anterselva, transitando per storiche residenze signorili e le rovine di Castelvecchio Rasun, noto anche come Castel Altrasen. Prati di montagna affiancano il Rio Anterselva lungo la valle incorniciata dalle aspre pareti rocciose del Gruppo delle Vedrette di Ries. Qui sorgono tre paesi, fra cui Anterselva di Sotto con i suoi Bagni di Salomone. Poi si arriva ad Anterselva di Mezzo, il paese più grande raggiungibile direttamente dalla ciclabile, e ad Anterselva di Sopra vicino al Lago di Anterselva. Puoi fare un giro del lago lungo il sentiero naturalistico, nell'incantevole contesto del Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina. Il Lago di Anterselva si trova ad un'altitudine maggiore rispetto a quella del Lago di Braies. Luoghi davvero incantevoli invitano a fare una sosta, ma il bagno nel lago non è ammesso.

Gli appassionati di MTB più allenati partono da qui per intraprendere il giro Klammlrunde, mentre gli scalatori si incamminano verso il Monte Collalto, la cosiddetta "splendente montagna", la vetta più alta dello Gruppo delle Vedrette di Ries. D'inverno, questo sentiero diventa un percorso per escursioni sciistiche. Vicino al lago si estende invece il Centro Biathlon Südtirol Arena Alto Adige, sede dei campionati mondiali. Davvero singolare e degna di nota è la strada di montagna che dal Lago di Anterselva, passando per Passo Stalle, porta alla valle austriaca Defereggental nel Tirolo Orientale: d'inverno si trasforma in una pista da slittini che ti farà sfrecciare dal valico fino al lago.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. Niederrasen Winter

    Rasun di Sotto

    Nell’area “Wasserwaldile” all’ingresso della Valle di Anterselva ti aspettano un…
  2. Oberrasen Winter

    Rasun di Sopra

    Una suggestiva zona paludosa da esplorare, con anfibi e l’unica pianta carnivora…
  3. Antholz Niedertal Winter

    Anterselva di Sotto

    Dietro il laghetto da pesca di Anterselva di Sotto si trova l’area per mountain…
  4. Antholz Mittertal Winter

    Anterselva di Mezzo

    Direttamente sulla pista ciclabile sorge la località più grande della valle con le…
  5. Antholz Obertal Winter

    Anterselva di Sopra

    Come una gemma preziosa, il Lago di Anterselva risplende attraverso gli alberi del…
  6. Neunhaeusern Winter

    Nove Case

    Nove Case, l’unica frazione di Rasun-Anterselva situata in Val Pusteria, è…

Alloggi consigliati: Rasun Anterselva

Suggerimenti ed ulteriori informazioni