st lorenzen sonnenburg winter
st lorenzen sonnenburg winter

San Lorenzo di Sebato

Le escursioni al Castello di San Michele, a Castel Badia e sul Sentiero Archeologico, ti mostrano il lato più bello di San Lorenzo.

A San Lorenzo il sole è un assiduo ospite - l'ampia conca che accoglie il comune si sviluppa in seguito sui soleggiati versanti all'ingresso della Val Badia, nei boschi al di sotto della Strada del Sole e nei paesini vicino a Brunico. Il nome del comune di mercato include anche una parola che identifica il suo importante passato - Sebatum - ovvero stazione viaria romana, di cui si parla oggi all'interno del Museo Mansio Sebatum e lungo il successivo Sentiero Archeologico Panoramico, l'unico museo dell'Alto Adige interamente dedicato all'epoca romana.

Cominciamo con la località principale: all'altezza della confluenza tra i fiumi Rienza e Gadera, la piazza pavimentata di San Lorenzo con le sue case colorate e la Chiesa di San Lorenzo con i suoi differenti campanili costituiscono il centro del comune. Più in alto è ben visibile la cima del Plan de Corones, una rinomata zona escursionistica con musei e adrenaliniche attrazioni in estate. D'inverno, si trasforma nella più grande area sciistica dell'Alto Adige, con la stazione a valle a Riscone. Successivamente, il viaggio prosegue alla zona d'accesso della Val Badia, dove si trovano numerose frazioni come Floronzo, San Martino, Palù, Mantana, Elle e - un po' più distante - Onies. Tra queste è situato anche un famoso luogo di pellegrinaggio, il Santuario di Santa Maria di Sares.

Storici edifici come il Castello di San Michele, la Residenza Hebenstreit e Castel Badia custodiscono la storia dei secoli passati, di orgogliosi castellani e di capolavori culturali. I sentieri escursionistici tra i prati in fiore e i campi nella conca della valle si snodano da un luogo all'altro e sono, allo stesso tempo, dei bellissimi percorsi per gli amanti della bicicletta. Castelbadia, visibile nella foto, come le frazioni di Campolino e Fassine, si estende sotto la Strada del Sole della Val Pusteria. Le ultime località sorgono già sulla strada in direzione Chienes - Kniepass - e sulla via per il Plan de Corones: dalla località di Santo Stefano, sulle pendici della montagna di casa della Val Pusteria, partono numerosi sentieri invernali e avventure con lo slittino. Se vuoi goderti il magico silenzio invernale con gli sci da fondo, la pista circolare della zona sportiva di Riscone è ciò che fa per te.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. st lorenzen dorf winter

    San Lorenzo

    Una visita al museo Mansio Sebatum non può mancare durante le vostre vacanze a San…
  2. st lorenzen ellen winter

    Elle

    Il piccolo borgo di Elle sui pendii sopra la conca di Brunico è un luogo panoramico…
  3. st lorenzen fassing bei lothen winter

    Campolino

    Il cinturone di bronzo di Campolino, un significativo reperto archeologico di epoca…
  4. Pustertal Montal

    Mantana

    Mantana si trova all’imbocco della Val Gardena e delimita il confine tra l’area…
  5. st lorenzen moos winter

    Palù

    Nei pressi di Palù si trova il famoso Castel San Michele.
  6. Pustertal Onach

    Onies

    Onies si trova a sud di Mantana su un dorso montuoso a 1.144 m.s.l.m.
  7. st lorenzen winter

    Floronzo

    Nei pressi di San Lorenzo si trova il paese di Floronzo.
  8. st lorenzen moos winter

    Ronchi

    Ronchi o Runggen è un nome molto frequente in Alto Adige, uno di questi paesi si…
  9. st lorenzen saalen winter

    Sares

    A Sares spicca la piccola chiesetta S. Maria di Sares, un noto luogo di pelleginaggio.
  10. st lorenzen st martin winter

    San Martino

    Nei pressi di Castel San Michele si trova la piccola località di S. Martino.
  11. st lorenzen sonnenburg winter

    Castelbadia

    Al di sotto di Castel Badia è stata rinvenuta una pietra miliare di epoca romana:…
  12. st lorenzen stefansdorf winter

    Santo Stefano

    S. Stefano si trova nelle immediate vicinanze di Plan de Corones, area…

Alloggi consigliati: San Lorenzo di Sebato

Suggerimenti ed ulteriori informazioni