A Terento il sole è di casa: scopri il “paese del sole” in Val Pusteria con le Piramidi di Terra e i suoi mulini
Terento nella Bassa Pusteria, a metà strada tra Bressanone e Brunico, è considerato un luogo particolarmente soleggiato. Probabilmente è per questo che l'insediamento sorse già in tempi antichi sull'omonimo torrente montano, il "Torrentum", da cui deriva anche il nome attuale del paese.
Oggi Terento si trova lungo la Strada del Sole della Val Pusteria, molto apprezzata da chi ama i tour panoramici in auto, in mountain bike o in moto. Oltre al centro principale, il vasto territorio comunale comprende anche la frazione di Colli in Pusteria e diversi abitati e borghi come Pino, Marga, Collalto, Sambuchi, Talsone, Monte Sole, Ast, Monte Neve e Lehen.
Già all'ingresso del paese, un cartello ti dà il benvenuto: "Benvenuto nel paese del sole di Terento". Nei dintorni si possono ammirare spettacoli naturali unici, prime fra tutte le Piramidi di Terra, facilmente raggiungibili. Si sono formate in seguito a un violento temporale che fece straripare il Rio di Terento. Dalle masse di terra depositate in quell'occasione, la pioggia e l'acqua di disgelo hanno progressivamente eroso il materiale più fine. Sono rimaste soltanto le colonne di terra protette dall'erosione da una grossa pietra, il "cappello". Cambiano di anno in anno e ci ricordano quanto tutto sia effimero. Altrettanto interessanti sono i Mulini di Terento.
Lungo il sentiero didattico dei mulini vedrai antichi mulini ad acqua. Qui i contadini sfruttavano la forza del torrente per macinare il grano e provvedere così al sostentamento delle loro famiglie. Grazie all'altitudine, in estate a Terento il clima è piacevolmente fresco e crea le condizioni ideali per le attività all'aperto. Molto più in alto rispetto al paese, sparsi sui pendii della Cima di Terento, del Monte Gruppo e del Giogo di Terento, si trovano numerosi alpeggi. Anche a quote più basse troverai destinazioni interessanti come la Malga di Ast o il Sentiero delle Marmotte.
In inverno, il Giogo di Terento è una nota meta per lo scialpinismo. Per variare le attività, in paese ci sono un minigolf, un campo da tennis e un maneggio. In inverno ti aspettano una pista da slittino e la pista da fondo del paese. Anche lì Terento fa onore al suo nome di "paese del sole": presso i cosiddetti "solarium naturali" potrai fare il pieno di sole anche nelle giornate più fredde.
Suggerisci una modifica/correzione