Pustertal Welsberg
Pustertal Welsberg

Monguelfo-Tesido

Castel Monguelfo, il maniero più antico in questa regione, è il guardiano di Monguelfo e del suo soleggiato terrazzamento, Tesido

Nel cuore della Val Pusteria, la "Valle Verde", Monguelfo-Tesido ti invita a un tranquillo soggiorno all'imbocco della Val Casies. I visitatori ne apprezzano in ogni stagione la vicinanza al Plan de Corones e alla regione dolomitica delle Tre Cime di Lavaredo, la tranquillità dell'incontaminata Valle di Casies, e la Malga di Tesido sulla strada per la montagna. L'area vacanze si estende ampiamente dal centro principale di Monguelfo, nel fondovalle lungo la strada verso l'Alta Pusteria, fino al Lago di Valdaora e - in direzione opposta - verso il Rio Braies. Le frazioni di Novale, Riva di Sotto e Prati sono distribuite lungo i pendii.

Il secondo centro maggiore, Tesido, troneggia sul soleggiato terrazzamento al di sopra. Qui, sul versante occidentale del Montecosta, Castel Monguelfo ovvero Welsperg sorveglia i dintorni. La struttura più antica di questa parte superiore della Val Pusteria si è tramutata, negli anni, in un'attrazione, oltre che in un apprezzato centro culturale. Nei mesi estivi, vi si organizzano feste e concerti. A Monguelfo-Tesido anche le escursioni non mancano: l'escursione sul Monte Luta e poi all'Alpe di Tesido, e la gita sul Sentiero delle Favole sono particolarmente popolari. Monguelfo-Tesido è entrata presto nella storia, dapprima con il suo insediamento preistorico, quindi con i Signori di Welsperg, infine anche grazie ad artisti come Simone da Tesido e Paul Troger, autori di famose e stupende opere tardo-gotiche e barocche.

Oltre a fare escursioni, in estate nel comune puoi pedalare lungo la Ciclabile "Pusterbike" e godere della piscina panoramica pubblica. Primavera e autunno invece, offrono il silenzio che il risveglio della natura o - al contrario - i primi freddi, portano con sé. In inverno, ti attendono avventure in famiglia e momenti di divertimento lungo il Sentiero Panoramico della Val Casies (Talblickweg), sulla pista da slittino tra la Malga di Tesido e il punto di ristoro Mudlerhof, oppure sulle piste da fondo in Val Casies. Inoltre, potrai sfogarti sulle rinomate piste da sci del Plan de Corones sopra Valdaora oppure nel comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti nei pressi di San Candido.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. Pustertal Welsberg

    Monguelfo

    Il Giro Paul Troger ti mostrerà la casa natale e il famoso colore “Blu Troger” del…
  2. Pustertal taisten

    Tesido

    Tesido, con il suo Sentiero delle Favole, è uno dei Paesi del Sole dell’Alto Adige…
  3. taistner alm taistner vorderalm wegweiser blick richtung durakopf

    Novale

    Lì, dove i pendii settentrionali delle Dolomiti di Braies digradano nella verde Val…
  4. rodel bei taistner vorderalm

    Alpe di Tesido

    Apprezzata meta escursionistica in estate, ideale per slittare in inverno, è l’Alpe…
  5. Unterrain Welsberg

    Riva di Sotto

    A Riva di Sotto regnano i lama: qui, alcuni di questi graziosi animali si possono…
  6. Pustertal Gsies

    Prati

    La frazione di Prati di Tesido, con il suo percoso Kneipp lungo il Rio Rudlbach,…

Alloggi consigliati: Monguelfo-Tesido

Suggerimenti ed ulteriori informazioni