Niederdorf winter villabassa inverno
Niederdorf winter villabassa inverno

Villabassa

Villabassa è considerata la culla del turismo in Val Pusteria: già nel XIX secolo, la località era una nota e frequentata stazione climatica.

Sulla strada da Brunico verso l'Alta Pusteria, tra Valdaora e Dobbiaco, sorge il piccolo comune di Villabassa, formato solamente dalla principale località di Villabassa e dalla zona di Montecosta alle pendici della montagna. Qui ti trovi alle porte dell'area turistica 3 Cime Dolomiti, con la nota Valle di Braies situata ad ovest della Rienza e la Valle di Casies dall'altra parte. Il Monte Serla e il Monte Lungo, entrambi con un'altezza superiore ai 2.000 metri, si stagliano sopra le case del comune.

Villabassa è considerata la culla del turismo per antonomasia, il cui inizio è databile al 1871. In quel periodo fu inaugurata la linea ferroviaria della Val Pusteria, il che rese improvvisamente accessibili alcune celeberrime meraviglie famose già allora, come il Lago di Braies e Prato Piazza: solo un giorno di viaggio separava l'alta società viennese dell'Impero austro-ungarico da un soggiorno termale in Alta Pusteria. Emma Hellenstainer, la pioniera del turismo europeo chiamata semplicemente "Frau Emma" cioè "Signora Emma", diede loro il benvenuto nel suo Hotel Emma. Oggi, questa struttura alberghiera è conosciuta come Casa Wassermann e ospita il Museo del Turismo dell'Alta Pusteria. Grazie alla sua posizione, Villabassa è stata una stazione climatica montana, che non ha perso nel corso degli anni la particolare attenzione verso il tema della salute: il villaggio benessere Kneipp-für-mich® presso il centro è il primo nel suo genere in Italia.

Numerose chiese sono distribuite sul territorio, tra cui la Cappella di Sant'Anna e Mortuaria, uno degli edifici più antichi della Val Pusteria, e la Chiesa di Santa Maddalena a Moso con il suo organo realizzato da Franz Köck. Villabassa è tuttavia un paese con numerose opportunità per muoversi. La lista delle possibilità per dedicarsi alle attività all'aria aperta è lunga: si consigliano l'escursione a Malga Putz sotto le Dolomiti di Braies, e un giro sulla Ciclabile Val Pusteria, così come la pista da fondo tra i campi innevati e la pista da slittino Bodenwiese-Kalkbrünndl con sosta al rifugio.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Villabassa

  1. Appartements Hofer
    Appartements Hofer
    Appartamenti

    Appartements Hofer

Suggerimenti ed ulteriori informazioni