Il Laghetto d’Issengo e il Parco Avventura KronAction sono le principali attrazioni di Falzes sulla Strada del Sole della Val Pusteria
Falzes è una località nota per la sua posizione panoramica sul versante meridionale delle Alpi: è raggiungibile da Chienes o da Stegona, due paesi in Val Pusteria. Ti troverai subito su un altopiano che domina la conca valliva - qui, il relax estivo e le escursioni invernali si combinano perfettamente con le esperienze culinarie, un bagno al lago e avventure nel bosco.
Inoltre, Falzes si trova vicino al Plan de Corones, la montagna che anima la stagione invernale in questa parte della Val Pusteria. Il territorio comunale si estende da Grimaldo, nei boschi sopra San Giorgio, fino al capoluogo Falzes, che gode di una posizione soleggiata e riparata dai venti del nord.
Ne fanno parte anche la località di Issengo, con le sue mete per famiglie, e le frazioni di Molini e Plata, sui pendii sopra Falzes. La media montagna pusterese, con il Monte Sommo, la Cima Plata e la Cima di Pozzo, è ideale per le escursioni. Il paesaggio naturale e culturale di Falzes è attraversato anche dal sentiero tematico "Le pietre raccontano" e dal percorso LandArt, entrambi nei pressi del paese. Una delle mete più conosciute di Falzes però, è il Laghetto di Issengo.
Si tratta di un laghetto balneabile naturale che assicura refrigerio durante i mesi estivi. Proprio accanto, i percorsi del Parco Avventura KronAction si snodano tra le cime degli alberi: un'esperienza per tutta la famiglia. Anche per gli appassionati di cultura e i buongustai Falzes ha molto da proporre, come l'orto botanico della distilleria di pino mugo Bergila o il Castel Schöneck, considerato il presunto luogo di nascita del menestrello Oswald von Wolkenstein.
Vicino alle rovine del castello si trova anche il Ristorante Schöneck, un noto indirizzo per buongustai, premiato con quattro cappelli dalla guida Gault&Millau e una stella Michelin.
Suggerisci una modifica/correzione