Marebbe in Val Badia racconta del regno di Fanes e dei vasti panorami del Plan de Corones
Marebbe, il comune più settentrionale della ladina Val Badia, funge da collegamento tra la parte anteriore della valle presso Brunico, e quella posteriore, l'Alta Badia. Il territorio comunale è composto da quattro paesi: San Vigilio di Marebbe, Pieve di Marebbe, Rina e Longega. A questi si aggiungono la frazione montana di Pederü, la Val Tamores e la Val dai Tamersc.
Sui pendii di Marebbe sorgono inoltre diversi insediamenti, le tradizionali Viles. Nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies troverai libertà e tanto spazio per muoverti. Mete escursionistiche molto apprezzate sono l'Alpe di Fanes e l'Alpe di Senes. Questi vasti altopiani sono lo sfondo del regno di Fanes, il leggendario mondo della principessa Dolasilla.
Agli appassionati di mountain bike è noto il circuito Fanes-Senes, che attraversa tutto il parco naturale. In inverno, potrai approfittare della posizione di Marebbe ai piedi della montagna sciistica numero 1 dell'Alto Adige, il Plan de Corones. Da alcuni anni è raggiungibile da più versanti con impianti di risalita, anche da San Vigilio di Marebbe. Potrai andare in bicicletta e fare escursioni in molte zone dell'Alto Adige, ma Marebbe abbina lo straordinario paesaggio montano con alcune esperienze particolari.
Tra queste ci sono, ad esempio, i gufi e i rapaci che hanno trovato una nuova casa nel Parco delle Civette a San Vigilio. Un altro punto di interesse sono le statue in legno a grandezza naturale del Museo Al Plan Dolomites, abbigliate con vestiti e acconciature di epoche passate. A volte si possono vedere persino per strada, quando il fondatore del museo le porta a spasso in auto.
Cerchi ancora più avventura? Allora prova la zipline più grande d'Europa. Assicurato a una fune, potrai ammirare una vista incredibile fino a terra, che in alcuni punti si trova 100 metri sotto i tuoi piedi. Solo i più coraggiosi osano affrontare l'Adrenaline X-Treme Adventures.
Suggerisci una modifica/correzione