Sexten St Veit Winter
Sexten St Veit Winter

Sesto

Le famose Tre Cime e i paesaggi dolomitici di Monte Elmo e Croda Rossa fanno di Sesto una popolare destinazione turistica.

Nella parte più alta dell'Alta Pusteria si trova uno scenario incantevole, le cui foto hanno fatto il giro del mondo: si tratta di Sesto insieme allo splendido panorama delle Tre Cime di Lavaredo. Il comune si estende dalla località principale di San Vito fino a Passo Monte Croce, in mezzo sorgono le piccole frazioni di San Giuseppe, Monte di Fuori, Quiniga e Monte di Mezzo con il suo forte. Il paese montano di Moso è conosciuto per gli omonimi Bagni, uno degli storici centri termali che tra il XIX e il XX secolo ha ospitato numerosi visitatori da tutto il mondo. Sesto rappresenta il varco di accesso alla Val Fiscalina, un luogo conosciuto per la bellezza della sua natura.

Le montagne sopra Sesto danno vita alla meridiana più grande del mondo, da cui derivano anche i loro nomi: Cima Nove, Cima Dieci, Cima Undici, Cima Dodici e Cima Una. Esse indicano l'ora esatta durante il solstizio d'inverno. Tra queste si innalzano il Monte Elmo, la Croda Rossa ed altre vette, ideali per splendide escursioni estive o per sciare durante i mesi freddi. Ad alta quota, in questo paesaggio dolomitico, tra le pareti di roccia si estendono le vie ferrate, mentre gli alpinisti sfidano la montagna più alta del territorio comunale: la Punta dei Tre Scarperi (Dreischusterspitze). Per chi avesse la possibilità, il giro delle magiche Tre Cime offre anche diverse esperienze per le famiglie: il Rifugio Rudi e i prati della Croda Rossa ospitano la mandria di renne più grande d'Italia.

Una volta a valle, avrai a tua disposizione un'ampia scelta tra divertimento, cultura e attività all'aria aperta: ai due musei presenti si aggiungono gli Stoneman Trails per gli appassionati di MTB, la piscina all'aperto e le piste da fondo tra i singoli paesi. Questi splendidi luoghi ospitano ogni anno la Gran Fondo Val Pusteria, una delle tre principali gare di sci nordico della regione. Il fascino del comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti attira numerosi sciatori e snowboarder: include ben cinque montagne sciistiche tra la Val di Braies e Sesto, Passo Monte Croce e la Val Comelico in Belluno.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. Sexten St Veit Winter

    San Vito

    Gli impianti di risalita alla periferia di San Vito ti portano fino al Monte Elmo,…
  2. Val Fiscalina con Cima Una sullo sfondo fischleintal winter inverno mit einserkofel

    Val Fiscalina

    Dalla Val Fiscalina e dalla Val Sasso Vecchio sono raggiungibili mete come l’Alpe…
  3. sexten winter mitterberg hoefe

    Monte di Mezzo - Monte di Fuori

    I Masi di Monte di Mezzo, con la famosa fortezza, troneggiano sui pendii delle…
  4. sexten moos winter panorama

    Moso

    Bagni di Moso, storica località termale, si trova in una magnifica posizione vicino…
  5. loipen bei bd moos winter

    Ferrara

    Ferrara, sobborgo di Sesto, delinea la zona di accesso allo splendido territorio…

Alloggi consigliati: Sesto Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni