Le famose Tre Cime e i paesaggi dolomitici di Monte Elmo e Croda Rossa fanno di Sesto una popolare destinazione turistica
Nella parte più alta dell'Alta Pusteria si trova uno scenario incantevole, le cui foto hanno fatto il giro del mondo: si tratta di Sesto insieme allo splendido panorama delle Tre Cime di Lavaredo. Il comune si estende dalla località principale di San Vito fino a Passo Monte Croce, in mezzo sorgono le piccole frazioni di San Giuseppe, Monte di Fuori, Quiniga e Monte di Mezzo con il suo forte. Il paese montano di Moso è conosciuto per gli omonimi Bagni, uno degli storici centri termali che tra il XIX e il XX secolo ha ospitato numerosi visitatori da tutto il mondo. Sesto rappresenta il varco di accesso alla Val Fiscalina, un luogo conosciuto per la bellezza della sua natura.
Le montagne sopra Sesto danno vita alla meridiana più grande del mondo, da cui derivano anche i loro nomi: Cima Nove, Cima Dieci (Croda Rossa), Cima Undici, Cima Dodici e Cima Una. Esse indicano l'ora esatta durante il solstizio d'inverno. Tra queste si innalzano il Monte Elmo ed altre vette, ideali per splendide escursioni estive o per sciare durante i mesi freddi. Ad alta quota, in questo paesaggio dolomitico, tra le pareti di roccia si estendono le vie ferrate, mentre gli alpinisti sfidano la montagna più alta del territorio comunale: la Punta dei Tre Scarperi (Dreischusterspitze). Per chi avesse la possibilità, il giro delle magiche Tre Cime offre anche diverse esperienze e mete per le famiglie, come il Rifugio Rudi e i prati alpini della Croda Rossa.
Una volta a valle, avrai a tua disposizione un'ampia scelta tra divertimento, cultura e attività all'aria aperta: ai due musei presenti si aggiungono gli Stoneman Trails per gli appassionati di MTB, la piscina all'aperto e le piste di sci di fondo. Questi splendidi luoghi ospitano ogni anno la Gran Fondo Val Pusteria, una delle tre principali gare di sci nordico della regione. Il fascino del comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti attira numerosi sciatori e snowboarder: include ben cinque montagne sciistiche tra la Val di Braies e Sesto, Passo Monte Croce e la Val Comelico.
Suggerisci una modifica/correzione