sexten schild naturpark sextner dolomiten
sexten schild naturpark sextner dolomiten

Parco Naturale Tre Cime

Questo parco naturale nelle Dolomiti di Sesto in Alta Pusteria non è solo noto per la sua grande varietà di piante ed animali, ma anche per le maestose Tre Cime di Lavaredo, famose in tutto il mondo

Per quasi tre anni, durante la Grande Guerra, le Dolomiti di Sesto vissero feroci battaglie tra le truppe italiane ed austriache (Guerra Bianca). Fori nelle rocce e schegge di granate sono le silenziose testimonianze di quell'epoca. Nel 1981 venne istituito il Parco Naturale Dolomiti di Sesto, nel 2010 poi la giunta principale della Provincia Autonoma di Bolzano ha deciso di cambiare il nome in Parco Naturale Tre Cime (Naturpark Drei Zinnen). Questo, perché le Tre Cime di Lavaredo sono il monumento naturale più caratteristico del parco naturale, note anche oltre i confini.

Al giorno d'oggi, la zona protetta si estende nella parte orientale dell'Alto Adige, in Alta Pusteria, comprendendo i comuni di Sesto, San Candido e Dobbiaco, fino alla parte nord-orientale delle Dolomiti, alla Valle di Landro e al confine con la Provincia di Belluno. Sentieri tematici come quello attorno all'idilliaco Lago di Dobbiaco al confine con il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies oppure il Mondo Magico della Foresta presso il centro visite a Dobbiaco, invitano a un viaggio in questo parco. Ci sono possibilitá per stupendi tour, come l'escursione nell'area delle Tre Cime di Lavaredo.


Istituito nel: 1981
Superficie: 11.891 ettari
Dislivello: 1.961 metri
Area: Alto Adige orientale, Alta Pusteria
Centro visite: a Dobbiaco


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. spronsertal bei oberkaser glockenblume

    Flora e fauna

    Prati di larici definiscono gran parte del Parco Naturale Tre Cime, che deve il suo…
  2. Toblach Grand Hotel

    Centro visite Tre Cime

    Il centro visite si trova nel centro culturale Grand Hotel di Dobbiaco e presta una…

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni