Lago di Landro

Il bel Lago di Landro, un lago dolomitico, si trova nel Parco Naturale Tre Cime ed è raggiungibile da Dobbiaco.

In Alta Pusteria, più specificamente in Val di Landro, è situato il Lago di Landro (Dürrensee), le cui acque sono verde turchesi. Raggiungibile da Dobbiaco, si trova nel cuore del Parco Naturale Tre Cime e confina con il Parco Fanes-Senes-Braies. Sono famose le splendide montagne circostanti: il Gruppo del Cristallo nelle Dolomiti Ampezzane e, poco lontano in direzione Dobbiaco, si trova il famoso punto panoramico da dove si vedono le Tre Cime di Lavaredo.

Il Lago di Landro, insieme al Lago di Dobbiaco e al Lago di Braies, è tra i tre più grandi laghi naturali dell’Alta Pusteria. Nonostante la sua posizione a oltre 1.400 m s.l.m., le sue acque sono relativamente calde, in quanto ha pochi affluenti e nessun diffluente. Il lago è meta e punto di partenza di numerose escursioni estive, per esempio sul Monte Piano (2.324 m s.l.m.) nelle Dolomiti di Sesto oppure al Rifugio Antonio Locatelli (2.405 m s.l.m.) ai piedi del Monte Paterno.

Direttamente accanto al lago passa il sentiero n. 6a che porta alla palestra di roccia “Valle della Rienza”. Nei pressi del lago ci sono alcuni posti dove fermarsi, come la spiaggia di ghiaia alla riva nord o un ristorante alla riva ovest. D’estate, il percorso MTB Dobbiaco-Cortina passa lungo il Lago di Landro, mentre d’inverno si trasforma in un tracciato per lo sci di fondo.

Altitudine: 1.406 m s.l.m.
Profondità: max. 3,5 m
Categoria: lago alpino

Alloggi consigliati

  1. Bad Moos
    Hotel

    Bad Moos

  2. Hotel Moritz
    Hotel

    Hotel Moritz

  3. Hotel Laurin
    Hotel

    Hotel Laurin

  4. Altmessnerhof
    Agriturismo

    Altmessnerhof

  5. Hotel Santer
    Hotel

    Hotel Santer

Suggerimenti ed ulteriori informazioni