dji fennberg magreid fennberger see leonhards kirche
dji fennberg magreid fennberger see leonhards kirche

Lago di Favogna

L’area di Favogna è caratterizzata, grazie alla brezza calda del sud, dalla stessa vegetazione e fauna del Lago di Garda

Il Lago di Favogna (Fennberger See) è situato a 1.034 metri di quota, in una piccola conca su un terrazzo dell'Altipiano di Favogna. La frazione di Favogna di Sotto, dove si trova il lago, fa parte del comune di Magrè sulla Strada del Vino, mentre nella vicina Favogna di Sopra s'innalzano le imponenti sequoie giganti di Fennhals. Il lago non è solo un'amata meta escursionistica, ma rappresenta anche un lago balneabile e un biotopo protetto: dal 1977 è sotto protezione. In questo posto incontaminato si possono vedere una grande quantità di piante ed animali particolari.

Oltre 35 specie d'orchidee selvagge, la canna palustre, il Fior di cuculo, il gambero di fiume ed altre piante ed animali rari trovano nel biotopo, con una superficie di ben 10 ettari, un ambiente vitale. Il lago è anche la meta dell'escursione da Magrè a Favogna. Dopo l'arrivo, potrai fare un tuffo nelle sue acque oppure rilassarti sul prato. Gli estesi prati, il canneto, la Chiesetta di San Leonardo su una collina e la maestosa Cima Roccapiana circondano questo piccolo gioiello naturale.


Altitudine: 1.034 m s.l.m.
Superficie: 1,3 ettari
Profondità: max. 4 m
Categoria: lago alpino, lago balneabile, biotopo


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni