Lago di Favogna

Favogna è caratterizzata, grazie alla brezza calda del sud, dalla stessa vegetazione e fauna del Lago di Garda.

Il Lago di Favogna si trova a 1.034 m di altitudine, in una piccola conca su un terrazzo dell’altipiano di Favogna nel sud dell’Alto Adige. La frazione di Favogna stessa fa parte del comune di Magrè. Il lago rappresenta un biotopo, ma anche un’amata meta escursionistica e lago balneabile nei mesi caldi dell’anno.

Dal 1977 il Lago di Favogna ed i suoi dintorni si trovano sotto protezione. In questo posto incontaminato, alla riva del lago si possono vedere una grande quantità di piante rare ed animali particolari. Oltre 35 specie d’orchidee selvagge, la canna palustre, il Fior di cuculo, il gambero di fiume ed altre piante ed animali rari trovano nel biotopo, con una superficie di ben 10 ettari, un perfetto ambiente vitale.

Il lago stesso, con una profondità di soli 4 metri, invita ad un rinfrescante tuffo nei giorni caldi d’estate. I grandi alberi del prato vicino offrono ombra. Prati, la chiesetta di S. Leonardo su un piccolo colle nei pressi del lago e l’impressionante Cima Roccapiana (1.873 m s.l.m.) circondano questo piccolo gioiello naturale.

Altitudine: 1.034 m s.l.m.
Superficie: 1,3 ettari
Profondità: max. 4 m
Categoria: lago alpino, lago balneabile, biotopo

Alloggi consigliati

  1. Hotel Amadeus
    Hotel

    Hotel Amadeus

    Ora
  2. Garni Meinrad
    Garni

    Garni Meinrad

    Ora
  3. Hotel Elefant
    Hotel

    Hotel Elefant

    Ora
  4. Feldererhof
    Hotel

    Feldererhof

  5. Parc Hotel am See
    Hotel

    Parc Hotel am See

Suggerimenti ed ulteriori informazioni