RS haidersee und ortlergruppe
RS haidersee und ortlergruppe

Lago di San Valentino alla Muta

Nei pressi di San Valentino alla Muta in Val Venosta, non lontano dal Lago di Resia e dal Passo Resia, si trova un altro bel lago.

Al di sotto del Passo Resia, nel comune di Curon Venosta, si trova un ulteriore e conosciuto lago venostano: il Lago di San Valentino alla Muta a 1.450 m di altitudine. Affluenti principali del lago sono il Rio Serres e l’Adige, deviati dal vicino Lago di Resia.

Dato la sua posizione in quota, il lago non è molto adatto alla balneazione, ma è una meta escursionistica molto amata durante tutto l’anno. Un bel percorso escursionistico, adatto anche al nordic walking, circonda il lago regalando una continua vista sull’imponente “Re Ortles” e sulle montagne ghiacciate che fanno parte del Gruppo Ortles-Cevedale. Il Lago di San Valentino alla Muta con i suoi bei dintorni è molto apprezzato dai ciclisti così come dai velisti e da chi pratica il kitesurf. È consentito andare in barca, però solamente con barche a motore elettrico. L’acqua del lago gela già ad inizio inverno ed il Lago di San Valentino alla Muta, così come il vicino Lago di Resia, diventa un punto d’attrazione per velisti sul ghiaccio e snowkiter.

L’escursione di circa 2 ore attorno al lago, inizia a Malles e procede fino al biotopo, dov’è possibile vedere anatre e gli uccelli folaga. Si prosegue lungo la ciclabile asfaltata fino a Resia, e attraverso un tratto boscoso si arriva al paese di San Valentino alla Muta (1 ora ca.). Dopodiché la segnaletica con scritto “Uferweg” (sentiero lungo la riva) porta sul lato sinistro nuovamente a Malles.

Altitudine: 1.450 m s.l.m.
Superficie: 89 ettari
Profondità: max. 15 m
Categoria: biotopo

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni