Lago di San Valentino alla Muta

Nei pressi di San Valentino alla Muta in Val Venosta, non lontano dal Lago e dal Passo Resia, si trova un altro bel lago.

Al di sotto del Passo Resia, nel comune di Curon Venosta, si trova un ulteriore e conosciuto lago venostano: il Lago di San Valentino alla Muta. Affluenti principali del lago sono il Rio Serres e l’Adige, deviati dal vicino Lago di Resia, lago artificiale conosciuto per il suo campanile che si erge dall’acqua.

Situato a 1.450 m s.l.m. il Lago di San Valentino alla Muta non è molto adatto alla balneazione, ma è una meta escursionistica molto amata durante tutto l’anno. Un bel percorso di nordic walking e un sentiero escursionistico circondano il lago regalando una continua vista sull’imponente “Re Ortles” e sulle montagne ghiacciate che fanno parte del Gruppo Ortles-Cevedale. Il Lago di San Valentino alla Muta con i suoi bei dintorni è molto apprezzato dai ciclisti così come dai velisti e da chi pratica il kitesurf. È consentito andare in barca, però solamente con barche a motore elettrico. L’acqua del lago gela già ad inizio inverno ed il Lago di San Valentino alla Muta, così come il vicino Lago di Resia, è un punto d’attrazione per velisti sul ghiaccio e snowkiter che scivolano con grazia sulla superficie ghiacciata.

L’escursione di circa 2 ore attorno al lago, inizia a Malles Venosta e procede fino al lago biotopo, dov’è possibile vedere anatre e gli uccelli folaga. Si prosegue lungo la ciclabile asfaltata fino a Resia, e attraverso un tratto boscoso si arriva al paese di San Valentino alla Muta (1 ora ca.). Dopodiché la segnaletica con scritto “Uferweg” (sentiero lungo la riva) porta sul lato sinistro nuovamente in direzione Malles.

Altitudine: 1.450 m s.l.m.
Superficie: 89 ettari
Profondità: max. 15 m
Categoria: biotopo

Alloggi consigliati

  1. Hotel Edelweiß
    Hotel

    Hotel Edelweiß

  2. Hotel Garberhof
    Hotel

    Hotel Garberhof

  3. Hotel Das Gerstl
    Hotel

    Hotel Das Gerstl

  4. Hotel Watles
    Hotel

    Hotel Watles

  5. Erlebnishotel Engel
    Hotel

    Erlebnishotel Engel

suggerimenti ed ulteriori informazioni