Lago di Vernago

Vicino al luogo dove è stato trovato la mummia di Oetzi, nel cuore della Val Senales, è situato il Lago di Vernago.

Il lago artificiale di Vernago è situato nel cuore della Val Senales, ad ovest di Merano ad un altitudine di 1.689 m. Il lago è alimentato dal Rio Senales. Il bacino artificiale risale agli anni ‘50, quando fu eretta la diga di sbarramento di 65 m: le acque sommersero otto masi e una chiesa, di cui ancor oggi, quando il livello dell’acqua è particolarmente basso, è possibile intravedere il campanile.

Un piacevole percorso circolare porta in ca. 1,5 ore attorno al lago ed offre cascate, meravigliosi scorci e posticini per un pic-nic. Presso il lago partono diversi sentieri montani, tra i quali anche il sentiero che porta al Passo Tisa (3.200 m s.l.m.) al posto di ritrovo delle mummia Oetzi. Direttamente al lago si trova invece il piccolo paese Vernago al Lago, e a poca distanza la funivia che porta all’area sciistica Val Senales.

Il lago attira anche i pescatori, grazie alla grande quantità di pesci presenti come trote o lucci. Per la pesca è necessaria la licenza di pesca rilasciata dallo Stato Italiano (disponibile presso l’Ufficio di Cura, Turismo e Soggiorno di Merano) e un biglietto giornaliero (disponibile presso l’abergo di Vernago al Lago).

Altitudine: 1.689 m s.l.m.
Superficie: 100 ha
Profondità: max. 56 m
Categoria: lago artificiale

Alloggi consigliati

  1. Design Hotel Tyrol
    Hotel

    Design Hotel Tyrol

  2. Silena
    Hotel

    Silena

  3. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

  4. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

  5. Hotel & Chalets Edelweiss
    Hotel

    Hotel & Chalets Edelweiss

suggerimenti ed ulteriori informazioni