Vernago al Lago

Dalle cime innevate delle montagne che abbracciano il paese, fino al lago verde smeraldo, questo vi attende a Vernago al Lago.

Vernago al Lago, come svela già il nome, è situato nelle vicinanze di un lago, a 1.700 m s.l.m.. Ma il lago artificiale fu creato solo negli anni 50, quando è stata costruita il muro alto ben 65 metri. Purtroppo 8 masi antichi in questa zona sono stati alluvionati ed ancora oggi, se il livello dell’acqua in primavera è basso, si può vedere la torre della cappella spuntare dall’acqua.

D’estate, il romantico lago di Vernago è un’amata meta escursionistica. La fitta rete di sentieri sono vari ed offrono in diversi gradi di difficoltà per tutti qualcosa di adatto. C’è per esempio il sentiero che porta attorno il lago con due ponti sospesi. E per chi invece preferisce delle gite più faticose, consigliamo il sentiero attraverso la Val di Tisa fino alla baita del Simlaun (3.000 m.s.l.m.), da dove si raggiunge facilmente il luogo di ritrovamento di Ötzi.

Vernago si trova inoltre vicino alla famosa area sciistica della Val Senales ed offre quindi svariate possibilità per tutti gli appassionati di sport invernali. E dato che l’area sciistica si trova sul ghiacciaio, la stagione invernale dura da ottobre a maggio!

Un nostro consiglio: due volte all’anno ha luogo la transumanza della pecore. A giugno le pecore vengono accompagnati dai pastori sugli alpeggi estivi nella valle Ötztal, mentre a settembre ritornano di nuovo a valle. E proprio al ritorno vi aspetta una grandissima festa. Non lasciatevi perdere questo evento probabilmente più tradizionale della Val Senales!

Alloggio consigliato: Vernago al Lago

  1. Hotel & Chalets Edelweiss
    Hotel

    Hotel & Chalets Edelweiss

suggerimenti ed ulteriori informazioni