karthaus schnalstal winter ortsmitte
karthaus schnalstal winter ortsmitte

Certosa

In fondo alla valle, a 1.327 m s.l.m., tantissimi anni fa c’era un convento dei certosini, il quale diede al paese il nome.

In fondo alla Val Senales si trova il paesino Certosa, al lato sinistro della valle, a 1.327 m.s.l.m.. Già nel 1326 è stato fondato il monastero della Certosa degli Angeli.

Ed ancora oggi si intraprende lo spirito che un tempo ha regnato in questo paesino: i resti del muro di cinta attorno al paese testimoniano il rispetto degli monaci per i contadini della zona, i quali si sono difesi con tutti i mezzi per le alte tasse che dovevano pagare. Nel 1525 il monastero venne distrutto in parte dai contadini, dopodiché i monaci fecero costruire un muro di cinta attorno alla struttura. Infine, nel 1782, il monastero venne sciolto e i contadini lo presero in loro possesso.

Notevoli e da vedere e visitare sono soprattutto la Via Crucis del vecchio chiostro o l’antica cucina con dei segni mistici sulle pareti.

Il Parco Naturale Gruppo di Tessa aspetta soltanto di essere esplorato dagli appassionati di escursionismo e della natura. Sia in primavera, d’estate ed anche in autunno, ogni stagione vi accoglie con il suo proprio charme. E d’inverno poi, la vicina area sciistica della Val Senales fa gioire tutti gli appassionati di sport invernali. Abbiamo scritto inverno? No, non è giusto: l’area sciistica rimane aperta per quasi tutto l’anno, da ottobre a maggio!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni