Certosa

In fondo alla valle, a 1.327 m s.l.m., tantissimi anni fa c’era un convento dei certosini, il quale diede al paese il nome.

In fondo alla Val Senales si trova il paesino Certosa, al lato sinistro della valle, a 1.327 m.s.l.m.. Già nel 1326 è stato fondato il monastero della Certosa degli Angeli.

Ed ancora oggi si intraprende lo spirito che un tempo ha regnato in questo paesino: i resti del muro di cinta attorno al paese testimoniano il rispetto degli monaci per i contadini della zona, i quali si sono difesi con tutti i mezzi per le alte tasse che dovevano pagare. Nel 1525 il monastero venne distrutto in parte dai contadini, dopodiché i monaci fecero costruire un muro di cinta attorno alla struttura. Infine, nel 1782, il monastero venne sciolto e i contadini lo presero in loro possesso.

Notevoli e da vedere e visitare sono soprattutto la Via Crucis del vecchio chiostro o l’antica cucina con dei segni mistici sulle pareti.

Il Parco Naturale Gruppo di Tessa aspetta soltanto di essere esplorato dagli appassionati di escursionismo e della natura. Sia in primavera, d’estate ed anche in autunno, ogni stagione vi accoglie con il suo proprio charme. E d’inverno poi, la vicina area sciistica della Val Senales fa gioire tutti gli appassionati di sport invernali. Abbiamo scritto inverno? No, non è giusto: l’area sciistica rimane aperta per quasi tutto l’anno, da ottobre a maggio!

suggerimenti ed ulteriori informazioni