Weg der Stille
Weg der Stille

Via Monachorum - Sentiero del Silenzio

Silentium… il Sentiero del Silenzio si snoda attraverso la Val Senales, da Madonna di Senales fino al monastero della Certosa degli Angeli

“Dall'albero del silenzio pende il suo frutto: la pace” - lungo il Sentiero del Silenzio, tutto è orientato alla pace interiore e alla tranquillità, e quindi anche alla natura che le trasmette. In Val Senales c'è un edificio molto speciale: la Certosa degli Angeli. Dove, secoli fa, vestiti con abiti bianchi, vivevano nel silenzio i monaci certosini, si possono oggi ancora visitare parti delle mura del monastero, il chiostro gotico e l'ex cucina. Proprio questo venerabile edificio è la meta dell'escursione lungo la Via Monachorum, chiamata anche "Silentium" (Sentiero del Silenzio).

L'escursione ha inizio dal santuario di Madonna di Senales; si può parcheggiare presso il vicino archeoParc Val Senales o arrivare con l’autobus della linea 261. Sul sentieri 19 e 21 si prosegue prima fino ai masi Raindl, poi verso Certosa. Il percorso è adornato da pannelli con citazioni filosofiche sul silenzio; a indicare la direzione sagome di monaci a grandezza naturale, che stupiranno anche i bambini. Dal monastero, che si raggiunge in 90 min di cammino, si può fare ritorno al punto di partenza o proseguire per Monte Santa Caterina (sentieri 26 e 32, altri 90 min). In totale, l'escursione di 10 km richiede circa 3,5 ore.

Da Monte Santa Caterina si può fare ritorno al punto di partenza a piedi, lungo lo stesso itinerario dell'andata, o con l'autobus 261, con corse a cadenza oraria. Lo stessa linea può essere utilizzata per scendere al paese di Naturno, a sua volta comodamente collegato con Merano.

  • Punto di partenza:
    archeoParc Madonna di Senales
  • Tempo di percorrenza:
    03:00 h
  • Lunghezza:
    10,8 km
  • Altitudine:
    tra 936 e 1.586 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +627 m | -903 m
  • Itinerario:
    Madonna di Senales, Certosa, Monte Santa Caterina
  • Segnaletica:
    Via Monachorum, 19, 21, 26, 32
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Via Monachorum - Sentiero del Silenzio

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni