archeoParc Val Senales

Se siete curiosi di conoscere le abitudini di Oetzi ed il suo modo di vivere, l’archeoParc Val Senales è quello che fa per voi.

Nel cuore della Val Senales, esattamente a Madonna di Senales (Unser Frau), si trova una particolare meta per una gita in famiglia: l’archeoParc. Si tratta di un parco archeologico didattico e un museo interattivo, che non si occupa solamente di mostrarvi la vita e l’ambiente della quotidianità di Oetzi, ma in alcune occasioni cerca anche di farvi partecipare in prima persona ad alcune attività. Su una superficie di ben 8.000 m², l’archeoParc offre un’esposizione permanente su Oetzi e sull’epoca storica che ha vissuto, così come anche un’area all’aperto dove troverete le casette in legno tipiche dell’epoca in cui è vissuto ed accanto alle quali crescono piante che anche “l’Uomo venuto dal ghiaccio” conosceva oltre 5.000 anni fa. Ogni dettaglio è attentamente curato per riprodurre nel modo più fedele quest’epoca. Dall’archeoParc Val Senales si può inoltre godere di una bellissima vista sul Giogo di Tisa, dove nel 1991 venne trovata la famosa mummia.

Ci sono due possibilità per esplorare il museo interattivo: uno sguardo indietro nel tempo sul percorso 1 (mostre, Percorso Naturalistico, Capanne Valli Alpine e Capanna delle Dimostrazioni), che richiede un’ora, oppure un vero e proprio viaggio nel tempo sui percorsi 1, 2 e 3 di ca. 3-4 ore. Esso include anche le Capanne Pianura del Po, le Capanne Prealpi settentrionali, l’area tiro con l’arco, il nuovo pontile della canoa monossile e l’area laboratoriale con la Capanna del Pane.

Una visita al negozio del museo oppure una sosta al bar della struttura completa la giornata con la famiglia. Se qualcuno invece volesse vedere la mummia bisogna recarsi a Bolzano: al Museo Archeologico dell’Alto Adige, in Via Museo, si trova Oetzi in un’apposita stanza refrigerata. E come si raggiunge l’archeoParc Val Senales? Si trova a Madonna di Senales, a ca. 30 km di distanza da Merano, ed offre un parcheggio. Anche la linea dell’autobus 261 circola tra Naturno a Merano e dintorni, e Madonna di Senales in Val Senales.

Orario d’apertura: dal 18 aprile al 3 novembre 2019
18.04. - 23.06.2019:
museo ogni giorno dalle ore 10.00 alle 17.00
area all’aperto ogni giorno dalle ore 10.30 alle 16.30
24.06. - 06.07.2019:
chiuso (lavori di manutenzione)
07.07. - 03.11.2019:
museo ogni giorno dalle ore 10.00 alle 17.00
area all’aperto ogni giorno dalle ore 10.30 alle 16.30
visite guidate per gruppi anche fuori degli orari d’apertura (su richiesta)

Ingresso:
biglietto percorso 1:
Euro 5,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 4 anni
Euro 4,00 (bambini e giovani fino a 18 anni, studenti, persone dai 65 anni in su)

biglietto percorsi 1, 2 e 3:
Euro 12,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 4 anni
Euro 10,00 (bambini e giovani fino a 18 anni, studenti, persone dai 65 anni in su)

biglietto per famiglie disponibile
riduzione con la Vinschgau Card o il Kulturpass
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0473 676020, info@archeoparc.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Gerstgras
    Hotel

    Hotel Gerstgras

  2. Activ Resort Bamboo
    Hotel

    Activ Resort Bamboo

  3. Preidlhof
    Hotel

    Preidlhof

  4. Feldhof DolceVita Resort
    Hotel

    Feldhof DolceVita Resort

  5. Sonnen Resort
    Hotel

    Sonnen Resort

Suggerimenti ed ulteriori informazioni