Imkereimuseum
Imkereimuseum

Museo dell’Apicoltura Maso Plattner

A Costalovara sull’Altipiano del Renon, presso uno storico maso, c’è un museo completamente dedicato all’ape e al miele.

Già il tragitto verso il Museo dell’Apicoltura Maso Plattner (Imkereimuseum Plattner Bienenhof) è quasi un avventura. Se non trascorrete le vostre vacanze a Soprabolzano, potrete raggiungere il museo grazie alla Funivia del Renon, che parte da Bolzano e che offre una stupenda vista sul meraviglioso paesaggio montano dell’Alto Adige. In soli 12 minuti, la funivia porta un massimo di 35 persone sull’Altopiano del Renon. All’arrivo a Soprabolzano (Oberbozen) troverete ad attendervi il Trenino del Renon, una ferrovia storica a scartamento ridotto, che vi porterà nelle vicinanze del Maso Plattner e del Lago di Costalovara (dopodiché prosegue per Collalbo).

Il Maso Plattner è un antico maso di oltre 600 anni, menzionato per la prima volta nel 1406 in documenti scritti. Si tratta di un edificio pittoresco e molto particolare, che oggi ospita una collezione privata sull’apicoltura in Alto Adige. La famiglia di commercianti Gramm di Bolzano lo ha ristrutturato con amore, trasformandolo in un interessante museo. In questo luogo idilliaco potrete imparare dal 1991 tante curiosità sul miele, sulla sua storia e sul suo sviluppo, ammirando antichi strumenti per la produzione del miele, arnie, centrifughe e presse. Nell’area all’aperto con il bellissimo orto, il percorso didattico conduce lungo antichi alveari e pannelli informativi sulla vita delle api alla Collina di Sant’Ambrogio, un belvedere che invita ad una sosta.

Oltre all’area all’aperto, all’interno del maso vi aspettano le storiche stanze, come il corridoio medioevale, la Stube in legno, la cucina a focolare e la stanza del giudice. L’esperienza viene completata da una visita al punto vendita, dove potrete acquistare miele biologico, marmellata, sapone alla cera d’api e molto altro ancora. E come si raggiunge il Museo dell’Apicoltura Maso Plattner? Il Trenino del Renon si ferma a Costalovara (Wolfsgruben), anche un parcheggio è a disposizione. Da lì, un sentiero in salita vi porterà in pochi minuti al Maso Plattner.

Orario d’apertura:
da metà aprile a fine ottobre 2020

Ingresso:
Euro 7,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 4,00 (bambini dai 6 ai 12 anni)
biglietto per famiglie disponibile (Euro 14,00)
gratuito con la RittenCard, Museumcard, museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 345350, info.plattner@gramm-spa.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni