RS bozen stadtmuseum
RS bozen stadtmuseum

Museo Civico di Bolzano

Il più antico museo dell’Alto Adige, situato nel capoluogo della provincia di Bolzano, espone preziose collezioni storico-artistiche.

A Bolzano, a pochi passi dal Museo Archeologico dell’Alto Adige che ospita Oetzi, la mummia del Similaun, si trova il Museo Civico (Stadtmuseum Bozen). Nel 1882, dai cittadini di Bolzano, venne fondata la Società del Museo di Bolzano (Museumsverein Bozen). Qualche anno dopo s’iniziò a costruire il museo nello stile dell’Oltradige, stile architettonico che presenta elementi tardo gotici e rinascimentali. Il Museo Civico di Bolzano venne ufficialmente aperto nel 1905, offrendo una collezione che spaziò da Madonne in stile romanico ad antiche Stuben in stile gotico, a quell’epoca una delle collezioni artistiche e storico-culturali più ricche di tutto l’Alto Adige.

Nel 2003, il Museo Civico di Bolzano è stato chiuso per lavori di restauro, per riaprire nel 2011 in forma ridotta, con un’esposizione di 200 opere d’arte del periodo che va dall’VIII al XX secolo. L’esposizione è suddivisa in sei sale e nella torretta sommitale, e comprende altari e statue lignee, dipinti ad olio, opere in oro, costumi tradizionali chiamati “Trachten” e stampe.

Il museo è conosciuto anche per la sua biblioteca, la quale vanta una raccolta di oltre 30.000 libri di carattere storico, artistico ed archeologico. Grazie alle nuove tecnologie, la collezione è documentata nel catalogo online della Biblioteca Civica ed accessibile grazie ad un servizio speciale. E come si raggiunge il museo? È situato in Via Cassa di Risparmio angolo Via Museo, all’inizio della zona pedonale del centro storico. Dall’altra parte di Ponte Talvera, in Piazza Vittoria, si trova un parcheggio (a pagamento), mentre pochi passi dal museo si fermano le linee urbane.

Orario d’apertura: tutto l’anno
da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00

chiuso il 1 gennaio, 24-25 dicembre e 31 dicembre

Ingresso:
ingresso libero

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 997960, stadtmuseum@gemeinde.bozen.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni