bozen lauben laubengasse portici bolzano
bozen lauben laubengasse portici bolzano

Centro storico e Portici di Bolzano

L’antico incontra il moderno in Via dei Portici nel capoluogo dell’Alto Adige: Bolzano, chiamata anche “Città dei Contrasti”

Il primo insediamento a Bolzano, a quel tempo ancora una piana malsana e una paludosa conca, era situato dove oggi si trova il Duomo. Si presume inoltre, che sul Virgolo ci fosse una rocca di nome Bozen. Via dei Portici (Laubengasse) venne realizzata già nel XII secolo dai Vescovi di Trento come nucleo originario e quartiere mercantile della città medievale, fondata attorno al 1180. Via dei Portici è composta dai portici coperti con arco a tutto sesto, dalle volte per lo stoccaggio della merce, e dagli appartamenti sovrastanti dotati di un luminoso cortile interno.

Al giorno d'oggi vi possiamo trovare la speciale atmosfera altoatesina, un pò mediterranea, un pò alpina. All'inizio dei Portici e della zona pedonale si trova Via Museo con il Museo Archeologico dell'Alto Adige. I romantici vicoli nei dintorni, come Via Argentieri dietro Piazza Walther, Via della Mostra, Via Bottai con il Museo di Scienze Naturali e Via Dr. Streiter con il cinema Capitol, inducono nei visitatori sensazioni uniche e invitano a soffermarsi per qualche istante davanti agli edifici antichi. A proposito: i Portici di Bolzano, con una lunghezza di ben 300 metri, sono più corti di quelli di Merano che, con i loro 400 metri, sono la Via dei Portici più lunga di tutto il Tirolo!

Oggi il centro storico è un amato punto d'incontro in cui passeggiare per le vie e fare acquisti. Una varietà di negozi con una lunga tradizione e catene internazionali caratterizzano i Portici: "sotto i Portici" si va a fare shopping. Diversi ristoranti e caffè ti invitano inoltre a fermarti per mangiare o bere qualcosa. Il Museo Mercantile, con il suo percorso che porta nelle cantine di Bolzano, racconta la lunga storia dei Portici. E come si raggiunge il centro storico? Si tratta di una zona pedonale con diversi parcheggi (a pagamento) nei dintorni, come in Piazza della Vittoria e in Piazza Walther. Anche i mezzi di trasporto pubblico si fermano in questa zona.

Contatti

Orari di apertura

Sempre accessibile

Ingresso

centro storico e Portici di Bolzano liberamente accessibili

Ulteriori informazioni

Visita guidata "Bolzano e il centro storico" in lingua italiana e tedesca ogni sabato alle ore 11.00, prezzi su richiesta, al massimo 25 partecipanti. Punto d'incontro: Ufficio Informazioni in Piazza del Grano, prenotazione richiesta: +39 0471 307000.

Nei mesi da aprile a ottobre, la visita guidata viene offerta in diversi giorni della settimana.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni