Centro storico e portici di Bolzano

L’antico incontra il moderno nel cuore del capoluogo dell’Alto Adige: Bolzano, chiamata anche città di contrasti.

Il primo insediamento a Bolzano, a quel tempo ancora una piana malsana e paludosa conca, era situato all’incirca dove oggi si trova il Duomo di Bolzano. Si presume inoltre che sul Virgolo c’era una rocca di nome Bolzano. Oggi possiamo trovare qui nel centro della città la speciale atmosfera altoatesina.

Oggi il centro storico è un amato punto d’incontro dovi si può gironzolare per le vie e fare le compere. I romantici vicoli causano allo spettatore un’atmosfera unica e speciale ed invitano a soffermarsi per qualche istante davanti agli edifici antichi. I diversi ristoranti, bar e cafè seducono inoltre a fermarsi e a mangiare o bere qualcosa. Diversi monumenti, come il Monumento della Vittoria nell’omonima piazza, ci ricorda la storia movimentata della regione. Ma anche altre attrazioni, come Piazza Walther, il Duomo o Oetzi nel Museo Archeologico dell’Alto Adige si possono ammirare nel centro di Bolzano.

I portici di Bolzano rappresentano ancora oggi come allora il centro commerciale della città. Si tratta di un bellissimo vicolo circondato da portici coperti con arco a tutto sesto e riservato ai pedoni. “Sotto i portici” si va a fare shopping. In Piazza delle Erbe invece, alla fine dei portici al lato ovest, c’è il grande mercato di frutta, verdura e fiori del centro storico, aperto tutto l’anno.

Alloggi consigliati

  1. Parkhotel Luna Mondschein
    Hotel

    Parkhotel Luna Mondschein

  2. Hotel Post Gries
    Hotel

    Hotel Post Gries

  3. Bad St. Isidor
    Albergo

    Bad St. Isidor

  4. Hotel Naturidylle Geyrerhof
    Hotel

    Hotel Naturidylle Geyrerhof

  5. Hotel Belvedere
    Hotel

    Hotel Belvedere

suggerimenti ed ulteriori informazioni