Centro storico e Portici di Bolzano

L’antico incontra il moderno nel cuore del capoluogo dell’Alto Adige: Bolzano, chiamata anche “Città di Contrasti”.

Il primo insediamento a Bolzano (Bozen), a quel tempo ancora una piana malsana e paludosa conca, era situato dove oggi si trova il Duomo. Si presume inoltre che sul Virgolo c’era una rocca di nome Bozen. Via dei Portici (Laubengasse) venne realizzata già nel XII secolo dai Vescovi di Trento come nucleo originario e quartiere mercantile della città medievale, fondata attorno al 1180. Via dei Portici è composta dai portici coperti con arco a tutto sesto, dalle volte per lo stoccaggio della merce, e dagli appartamenti sovrastanti dotati di un cortile interno luminoso.

Al giorno d’oggi, qui possiamo trovare la speciale atmosfera altoatesina, un pò mediterranea, un pò alpina. All’inizio dei Portici e della zona pedonale si trova Via Museo con il Museo Archeologico dell’Alto Adige. I romantici vicoli nei dintorni, tra i quali Via Argentieri dietro Piazza Walther, Via della Mostra, Via Bottai con il Museo di Scienze Naturali e Via Dr. Streiter con il cinema Capitol, causano allo spettatore un’atmosfera unica ed invitano a soffermarsi per qualche istante davanti agli edifici antichi. A proposito: i Portici di Bolzano, con una lunghezza di ben 300 metri, sono più corti di quelli di Merano, che con i loro 400 metri sono la Via dei Portici più lunga di tutto il Tirolo!

Oggi il centro storico è un amato punto d’incontro dovi si può gironzolare per le vie e fare le compere. Una varietà di negozi con una lunga tradizione e di catene internazionali caratterizzano i Portici: “sotto i Portici” si va a fare shopping. Diversi ristoranti e caffè seducono inoltre a fermarsi e a mangiare o bere qualcosa. Il Museo Mercantile con il suo percorso che porta nelle cantine di Bolzano racconta la lunga storia dei Portici. E come si raggiunge il centro storico? Si tratta di una zona pedonale con diversi parcheggi (a pagamento) nei dintorni, come ad esempio in Piazza della Vittoria e in Piazza Walther. Anche i mezzi di trasporto pubblico si fermano in questi posti.

Alloggi consigliati

  1. Gloriette Guesthouse
    Hotel

    Gloriette Guesthouse

  2. Parkhotel Luna Mondschein
    Hotel

    Parkhotel Luna Mondschein

  3. Bad St. Isidor
    Albergo

    Bad St. Isidor

  4. Hotel Post Gries
    Hotel

    Hotel Post Gries

  5. Parkhotel Holzner
    Hotel

    Parkhotel Holzner

Suggerimenti ed ulteriori informazioni