L’unico osservatorio astronomico dell’Alto Adige occidentale offre uno sguardo affascinante sul cielo stellato.
Galleria immagine: Osservatorio astronomico Maseben
Tutti gli appassionati di stelle e astronomia possono - da luglio 2019 - trovare ciò che cercano anche in Val Venosta. Fino ad oggi l'Osservatorio Max Valier a San Valentino in Campo, in Val d'Ega, era l'unico in Alto Adige; ora, un secondo osservatorio si trova presso il Rifugio Maseben, in Vallelunga (Langtaufers). Il luogo si presta bene all'osservazione del cielo con il telescopio, quando il meteo è favorevole, poichè privo di inquinamento luminoso.
L'osservatorio - denominato "Atlantis della montagna" - è situato presso il Rifugio Maseben, a 2.267 m di quota. Fino a alcuni anni fa, l'altipiano faceva parte del comprensorio Ortler Skiarena ed era raggiungibile attraverso uno skilift. Ma l'area sciistica è stata abbandonata così come la vecchia seggiovia, che trasportava gli escursionisti in quota durante l'estate. Qui, oggi, due telescopi offrono l'opportunità di esplorare l'affascinante mondo di astri e pianeti. L'Osservatorio Maseben (Sternwarte Maseben), ideato dall'astronomo Norbert Span, è stato finanziato da un progetto interregionale denominato "Terra Raetica unter Sternen".
E come si raggiunge l'osservatorio? E' possibile usufruire del servizio navetta, ma è anche raggiungibile dalla stazione a valle in Vallelunga, in un paio d'ore di passeggiata, seguendo sempre l'indicazione per Maseben. Durante l'inverno è possibile far ritorno in slitta. Dietro prenotazione e con meteo favorevole, è possibile partecipare a visite guidate da esperti chiamati "guide stellari".
L'accesso potrebbe al momento essere soggetto a determinate limitazioni.
Contatti
- Rifugio Maseben (2.267 m s.l.m.) - 39027 - Vallelunga/Curon
- +39 0473 634603
- info@reschenpass.it
Ingresso
€ 30,00 adulti, giovani (15-18 anni)
€ 15,00 bambini e giovani (6-14 anni)
non adatto per bambini sotto i 6 anni
incl. escursione guidata al Rifugio Maseben, merenda e guida stellare
Ulteriori informazioni
punto d'incontro: stazione a valle Maseben, Vallelunga (su richiesta, prenotazione necessaria)
Suggerisci una modifica/correzione