Duomo Maria Assunta

Il Duomo di Bolzano, l’emblema del capoluogo dell’Alto Adige, s’innalza direttamente nel centro della città, vicino a Piazza Walther.

L’impressionante Duomo Maria Assunta (Dom Maria Himmelfahrt) si trova di fronte a Piazza Walther. Già nel XIV secolo, sorsero in questo luogo una prima basilica e una chiesa romanica, consacrata a Maria Assunta, prima che nel XIII e XIV secolo venisse eretto il Duomo. La costruzione gotica venne realizzata in marmo rosso e giallo, proveniente dalla Val Gardena e dalla Bassa Atesina. Al giorno d’oggi, il Duomo Maria Assunta è la Chiesa Parrocchiale di Bolzano e chiesa cattedrale della diocesi di Bolzano-Bressanone: qui si svolgono regolarmente Sante messe e messe solenni. Dal 1964, Bolzano è anche la città dove risiede il Vescovo, ma il Duomo di Bressanone continua a fungere da chiesa vescovile della diocesi di Bolzano-Bressanone.

Il bellissimo campanile filigranato del Duomo, alto ben 65 metri e realizzato da operai specializzati provenienti dalla Lombardia e dalla Svevia negli anni tra il 1501 e il 1519, è visibile giá da lontano. I suoi doccioni e le balaustre ricordano Notre Dame di Parigi. Anche il pulpito in pietra serena all’interno risale a questo periodo, un capolavoro che fu pesantemente danneggiato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Mentre affreschi, finestre di vetro colorato e la pala di altare vennero completamente distrutti, il pulpito tardo gotico venne ricostruito.

Da vedere soprattutto l’affresco della Crocifissione, raffigurante Maria, Giovanni e Santa Barbara, la Madonna della Palude e la barocca Cappella delle Grazie all’interno. Anche i portali ampiamente ornati sono impressionanti, tra essi spuntano la Porticina del Vino (Leitacher Törl), uno dei più bei portali gotici del Tirolo, e il portale principale in stile romanico, affiancato da due leoni. Accanto al Duomo, nell’antica prepositura, si trova invece il museo che ospita il Tesoro del Duomo. E come si raggiunge il Duomo Maria Assunta? In Piazza Walther si trova un parcheggio sotterraneo (a pagamento), è inoltre comodamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico.

Orario d’apertura: tutto l’anno
da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle 17.00
domenica dalle ore 11.00 alle 17.00
per visite guidate del Duomo rivolgersi all’Azienda di Soggiorno e Turismo
per visite guidate del campanile rivolgersi all’Ufficio parrocchiale

Ingresso:
Euro 6,00 (visita guidata “Il centro storico e i tesori artistici delle sue chiese”)

Ulteriori informazioni:
Tel. +39 0471 307000 (Azienda di Soggiorno e Turismo) / 978676 (Ufficio parrocchiale), info@bolzano-bozen.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Weihrerhof
    Hotel

    Hotel Weihrerhof

  2. Hotel Tann
    Hotel

    Hotel Tann

  3. Parkhotel Luna Mondschein
    Hotel

    Parkhotel Luna Mondschein

  4. Hotel Post Gries
    Hotel

    Hotel Post Gries

  5. Bad St. Isidor
    Albergo

    Bad St. Isidor

Suggerimenti ed ulteriori informazioni